La Copa America del Centenario entra nel vivo: il girone B emetterà stasera i suoi verdetti, con tre squadre ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di finale. Quello del Brasile è sicuramente il girone più equilibrato del lotto e, fatta eccezione della Cenerentola Haiti, i verdeoro, il Perù di Gareca e l'Ecuador primo nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali si giocano i due posti che valgono i quarti. Ad aprire il programma delle partite proprio questi ultimi, che sfidano Haiti con la necessità di vincere e, inoltre, di realizzare il numero più cospicuo di gol per evitare un possibile 'biscotto' nella seconda gara. Con una vittoria dell'Ecuador, più che probabile, quella delle 2.30 (ora italiana) diventerà un vero e proprio spareggio qualificazione tra Brasile e Perù, che con una vittoria a testa ed un pareggio non sono certi della qualificazione.
Ecuador - Haiti (00.30)
L'Ecuador si giocherà le sue residue speranze di quarti di finale al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey. La squadra di Montero e Valencia non ha ben figurato nelle prime due apparizioni del raggruppamento: soprattutto contro il Perù ha stentato prima di trovare fiducia ed i due gol che sono valsi il pareggio finale. Per portare a casa il bottino pieno, Quinteros si affiderà ad Enner Valencia di punta, con Montero, Cazares e Antonio Valencia alle sue spalle. Confermato il duo di centrocampo con Noboa e Gruezo a formare la cerniera davanti alla difesa. Haiti risponde con Placide in porta, linea a quattro composta da Goreux, Alcenat, Genevois e Jaggy da destra a sinistra ed un folto centrocampo con Louis che sosterrà Belfort davanti.
Le probabili formazioni
Ecuador (4-2-3-1): Dominguez; Arbeloda (o Erazo), Mina, Paredes, Ayovi; Noboa, Gruezo, J. Montero, Cazares, A. Valencia; E. Valencia.
Haiti (4-5-1): Placide; Goreux, Alcenat, Genevois, Jaggy; Mechack, Alexandre, Lafrance, Marcelin, Louis; Belfort.
Brasile - Perù (ore 2.30)
Dopo la scorpacciata di reti contro Haiti il Brasile di Dunga ha ritrovato fiducia nei propri mezzi, che potrebbe essere decisiva nello spareggio contro i peruviani. Gareca prepara la trappola ai verdeoro, consapevole che, in caso di pareggio e vittoria dell'Ecuador sarebbe il suo Perù ad abbandonare la competizione per l'esiguo scarto inferto ad Haiti nella gara d'esordio. Motivo per il quale Gareca non rinuncerà al suo atteggiamento prettamente offensivo, con tre mezzepunte alle spalle di Paolo Guerrero. Flores, Hohberg e soprattutto Cueva proveranno a scardinare la difesa tutt'altro che arcigna dei verdeoro, che risponderanno confermando Coutinho, Willian ed Elias alle spalle di Jonas.
Le probabili formazioni
Brasile: Alisson; Dani Alves, Marquinhos, Miranda (o Gil), Filipe Luis; Lucas Lima; Renato Augusto, Elias, Coutinho, Willian; Jonas.
Perù: Gallese; Christian Ramos, A. Rodriguez, Revoredo, Trauco; Vilchez, Tapia; Hohberg, Cueva, Edison Flores; Guerrero.