Primi verdetti nella Copa America del Centenario in corso di svolgimento negli States, con il Gruppo A che ha emesso le prime sentenze. E' costata carissima la sconfitta rimediata nella notte, all'NRG Stadium di Houston, alla Colombia di James Rodriguez e Pekerman, che hanno ceduto 3-2 alla Costa Rica: la cafetera scala così al secondo posto nel raggruppamento, superata dagli Usa di Jurgen Klinsmann, ed ora saranno costretti ad affrontare, molto probabilmente, il Brasile ai quarti di finale. 

Colombia - Costa Rica 2-3 (nel pt al 2' J.Venegas, al 6'F.Fabra, al 34' F.Fabra (autogol), nel st all'11' C.Borges, al 27' M.Moreno)

Pekerman, forte della qualificazione e delle nulle speranze che aveva la Costa Rica di passaggio del turno, opta per un massiccio turnover, che gli si ritorcerà contro a fine gara: non ci sono, infatti, dal primo minuto sia Bacca che James Rodriguez, così come Cuadrado e Carmona. Il vantaggio a freddo della squadra di Ramirez, con Venegas, scuote i colombiani che pervengono al pareggio pochi minuti dopo con Fabra. Dopo aver rimesso le cose a posto, la Colombia si rilassa fin troppo, cedendo a fine primo tempo alle offensive dei costaricensi, che tornano in vantaggio sfruttando l'intervento maldestro dello stesso difensore colombiano. Alla ripresa delle ostilità Pekerman inserisce Rodriguez fin da subito, nella speranza che l'atteggiamento fin troppo rilassato dei suoi possa cambiare, ma l'effetto non è quello sperato. La Costa Rica fa tris con Borges, e non basta l'ingresso di Cuadrado e Carmona a riportare il match in parità: Moreno accorcia le distanze sull'assist della vespa bianconera, ma non sarà sufficiente per acciuffare il pareggio che sarebbe valso il primato. 

Colombia (4-3-3): R.Zapata, S. Medina, F.Fabra, F.Aguilar (19'st J.Cuadrado), Y.Mina, C.Sanchez, S.Perez (1'st J.Rodriguez), G.Celis, D.Moreno, M.Moreno (1'st E.Cardona), R.Martinez. (1 D.Ospina, 20 A.Roa, 23 C.Bonilla, 4 S. Arias, 19 F.Diaz, 16 D.Torres, 22 J.Murillo, 7 C.Bacca). All. J.Pekerman.

Costa Rica (4-3-3): P.Pemberton, K.Waston, J.Acosta, J.Salvatierra (1'st B.Oviedo), R.Matarrita, F.Calvo, R.Azofeifa, C.Borges (33'st Y.Tejeda), C.Bolanos, J.Venegas, B. Ruiz (33'st J.Campbell). (1 D.Carvajal, 4 M.Umana, 13 O.Granados, 20 J.Woodly, 23 L.Moreira) All. O.Ramirez.

Usa - Paraguay 1-0 (nel pt al 27' C. Dempsey)

Primo posto che invece va agli Stati Uniti di Jurgen Klinsmann, che battono il derelitto Paraguay grazie ad un gol nel primo tempo di Clint Dempsey. Al Lincoln Financial Field di Philadelphia i padroni di casa coronano la rimonta ai danni dei colombiani dopo la sconfitta della gara inaugurale, confermandosi in netta ascesa in vista della seconda fase. Il Paraguay non demerita affatto, tuttavia, nei primi quarantacinque di gioco, cercando di giocarsi le residue speranze di qualificazione con un Sanabria scatenato ed Almiron, ma il pupillo cercato anche dall'Inter fallisce clamorosamente l'occasione del vantaggio. L'albirroja spreca però fin troppo, concedendosi nell'unica occasione agli statunitensi, che esultano con il centravanti veterano a metà frazione. E' il gol decisivo, perché gli USA si chiudono a riccio nella propria trequarti lasciando l'iniziativa agli ospiti, che insidiano ed assediano l'area complice anche l'espulsione che toglie Yedlin dalla gara dopo pochi minuti della ripresa. Klismann si rintana ancor di più in prossimità della sua porta, con Benitez ed Almiron che sfiorano il gol nel finale, quando è Guzan a salvare i padroni di casa e far esplodere Philadelphia dopo la sofferenza dei minuti di recupero. 

Usa (4-3-3) B.Guzan, G.Cameron, J.Brooks, D.Yedlin, J.Jones, M.Bradley, F.Johnson, A.Bedoya (29'st G.Zusi), C.Dempsey (4'st M.Orozco), B.Wood (37'st K.Beckerman), G.Zardes. (3 S.Birnbaum, 5 M.Besler, 10 D.Nagbe, 12 T.Howard, 16 P.Kitchen, 17 C.Pulisic, 18 C.Wondolowski, 21 E.Castillo, 22 E.Horvath). All. J.Klinsmann.

Paraguay (4-4-2) J.Villar, P.Da Silva, M.Samudio, G.Gomez, F.Balbuena (1' st J.Iturbe), C.Ortiz (9'st R.Rojas), V.Ayala, M.Almiron, D.Lezcano, D.Gonzalez, A.Sanabria (17'st J.Benitez). (4 I.Piris, 5 B.Valdez, 11 E.Benitez, 12 A.Silva, 13 B.Riveros, 18 N.Valdez, 22 D.Barreto, 23 R.Piris). All. R.Diaz.