Dopo la sorprendente quanto meritata eliminazione dell'Uruguay di Cavani e Tabares torna in campo il gruppo D, ultimo a fare i conti con la seconda giornata del girone eliminatorio. Cile ed Argentina tornano in campo dopo la vittoria, brillante, dell'albiceleste firmata da Di Maria e Banega, con la roja che ha la necessità di tornare al successo contro la Bolivia, reduce dalla sconfitta contro Panama nella sfida di apertura. Proprio i panamensi sono una delle sorprese più belle di questa competizione e stasera, al cospetto della favorita numero uno per il titolo, cercheranno punti preziosi per la qualificazione. 

Cile-Bolivia

Non dovrebbe avere particolari patemi d'animo il Cile di Juan Antonio Pizzi, nonostante la deludente prestazione dell'esordio. Fatta eccezione per qualche sporadica apparizione dalle parti di Romero, Sanchez e compagni hanno deluso sul punto di vista del gioco, mettendo in mostra un possesso palla spesso sterile ed uno scarso equilibio tattico, che ha offerto numerose opportunità di ripartenza a Banega e compagni. In attesa dello scontro diretto dell'ultima giornata contro Panama, i cileni sono chiamati a vincere e convincere contro la Bolivia, uscita sconfitta senza diritto di replica dall'incontro con i panamensi. I boliviani si sono presentati all'appuntamento estremamente fragili difensivamente e con pochissime idee in attacco, dove il solo Arce è riuscito a rendersi pericoloso.  

Pizzi dovrebbe confermare il 4-3-3, con un paio di dubbi da risolvere. Orellana sembra il favorito per accompagnare davanti Vargas e Sanchez, mentre Beausejour sembra destinato alla panchina. Difficile vedere Aranguiz, invece, a centrocampo con il terzetto di centrocampo che dovrebbe essere composto da Fuenzalida assieme a Silva e Vidal. Tutto confermato in difesa. Anche Baldivieso dovrebbe confermare l'undici visto contro Panama, con Arce e Semdberg a ridosso dell'unica punta Duk. 

Le probabili formazioni

Cile (4-3-3): Bravo; Isla, Medel, Jara, Pulgar; Francisco Silva, Fuenzalida, Vidal; Edu Vargas, Orellana, Alexis Sanchez. All: Pizzi. 

Bolivia (3-4-2-1): Lampe; Eguino, Zenteno, Cabrera; D. Bejarano, M. Bejarano, Azogue, Saucedo; Smedberg-Dalence, Juan Carlos Arce, Yasmani Duk. All: Baldivieso. 

Argentina-Panama

Una bella Argentina quella vista contro il Cile nella gara d'esordio, cinica e compatta, che non ha offerto particolari occasioni, se non sporadiche, all'attacco cileno. In vista del secondo impegno, l'albiceleste cerca di capire le condizioni fisiche di Leo Messi, che si sta allenando con i compagni ma che Martino è in dubbio se schierare dal primo minuto. La fisicità dei panamensi potrebbe far propendere il tecnico per un altro turno di riposo, confermando Gaitan sulla destra, con Di Maria dalla parte opposta e Banega libero di inserirsi centralmente. Davanti spazio ancora ad Higuain, che ha vinto il ballottaggio con Aguero, mentre a centrocampo verrà confermato Augusto Fernandez, ottimo in interdizione e ripartenza contro la Roja. 

Panama proverà a mettere la sfida sul piano fisico e dell'intensità, con Perez e Torres davanti che proveranno a scardinare le certezze dell'albiceleste, anche se non sarà facile. La asfissiante pressione che i panamensi sono riusciti a mettere sulla Bolivia potrebbe diventare stasera un'arma a doppio taglio, considerando l'abilità dell'Argentina nel fare possesso palla e sfruttare gli spazi nello stretto, soprattutto dalla trequarti in sù. Staremo a vedere se l'atteggiamento di Gomez, per questo motivo, sarà maggiormente attendista, provando a strappare uno storico pareggio che metterebbe Panama sulla strada di un'inattesa qualificazione.   

Le probabili formazioni

Argentina (4-2-3-1): Romero; Rojo, Mori, Otamendi, Mercado; Mascherano, Augusto Fernandez; Banega, Di Maria, Messi; Higuain. All: Martino.

Panama: Penedo; Cummings, Baloy, Miller, Machado; Gabriel Gomez, Godoy, Cooper, Quintero; Gabriel Torres, Blas Perez. All: Gomez