Finalmente si parte. Stasera comincerà Euro 2016, con i padroni di casa della Francia che ospiteranno la Romania in un blindatissimo Stade de France, alle 21. La preparazione in vista della competizione non è mai stata così tribolata, fra terrorismo e proteste sociali.
Francia-Romania aprirà il gruppo A, composto anche da Albania e Svizzera, che si sfideranno domani. Un gruppo agevole per i galletti, favoriti per la vittoria finale del torneo. Il commissario tecnico Didier Deschamps ha convinto tutti durante la preparazione, trovando anche un equilibrio tattico in questa squadra piena di talenti. A cospetto di alcuni infortuni e assenze per motivi extracalcistici, il ct pare aver scovato gli uomini giusti per la caccia al titolo.
La Francia di stasera dovrebbe partire con un 4-2-3-1, con Rami ad affiancare uno tra Mangala e Koscielny in difesa e un centrocampo di qualità e quantità composto da Kantè, Matuidi e la stella Pogba. Griezmann, Payet e Giroud completeranno il tridente offensivo.
La Romania non si presenta con le migliori aspettative, in conferenza stampa, i francesi non hanno saputo dire neanche un nome dei loro avversari. Il ct Iordanescu opterà per un atteggiamento tattico prettamente difensivo, pronto a colpire eventualmente in contropiede. Ci saranno due “italiani” nell’undici iniziale, il portiere Tatarusanu della Fiorentina e il difensore Chiriches del Napoli cercheranno di rovinare la festa ai padroni di casa. La formazione sarà identica, per schieramento, a quella degli avversari, un 4-2-3-1 con Andone che farà la prima punta supportato dal trio Torje-Stanciu-Stancu.
Ad arbitrare il match sarà l'ungherese Viktor Kassai.