Felix Magath sgancia la bomba diretta alle squadre difensiviste della Bundesliga e non solo, ma anche a chi pensa prima a non prendere gol che a segnare. "Nessun punto se la partita finisce 0-0", ha dichiarato oggi l'ex allenatore, tra le altre del Bayern Monaco e soprattutto del Wolfsburg, squadra che ha portato al titolo con una coppia gol da 54 reti in due (Dzeko 28, Grafite 26 nel 2009).
"Continuiamo ad assegnare un punto per il pareggio e tre per la vittoria, però credo che farebbe bene al calcio se per gli 0-0 non venissero assegnati punti. Così le squadre dovrebbero attaccare e non potrebbero più chiudersi dietro con un atteggiamento troppo difensivista. Ne guadagnerebbe lo spettacolo", si legge sul giornale Tz, nella rubrica personale di Magath. Chiarissimo il messaggio e l'intento, si tratta più di una provocazione che di un'idea concreta.
Il tecnico si è anche espresso sull'ipotesi play-off: i campionati di calcio, o almeno i maggiori, sono gli unici tra gli sport più seguiti che non si compongono di un tabellone. "Il titolo assegnato al termine del campionato è quello più giusto. Nei play-off entrano in gioco infortuni errori arbitrali o episodi che non fanno sempre vincere il migliore", spiega. Tesi senza dubbio opinabile anche questa, essendo i play-off, con tanto di finale, il succo dello sport e il massimo dell'agonismo probabilmente. In ogni caso, sono solo considerazioni. E soprattutto, frecciatine: già 16 0-0 nelle prime 21 giornate di Bundes. Un po' troppe, visti gli standard...