Sorprese non ne stanno mancando in questa stagione di Bundesliga, poco ma sicuro. Quella odierna è relativa, perchè si conosceva il momento di forma del Borussia Moenchengladbach, ma nessuno si aspettava una così netta lezione di calcio al Bayern Monaco, che perde l'imbattibilità in campionato e cade per 3-1 in trasferta. Succede tutto nella ripresa: Wendt con un ottimo destro a giro porta avanti il Gladbach, poi raddoppia Stindl con un tocco morbido in contropiede e sempre in ripartenza Fabian Johnson, nativo di Monaco, chiude i conti. A nulla serve il tap-in del rientrante Ribery su assist di Vidal.
Resta in altissima classifica anche l'Hertha Berlino, che batte un Leverkusen deludente e che incontra la sesta sconfitta in campionato: Darida firma il vantaggio dopo una bella azione corale freddando Leno, pareggia il solito Chicharito poco dopo l'espulsione di Boenisch. Nella ripresa decisivo è il colpo di testa deciso dell'americano Brooks.
Crolla tra le mura amiche l'Amburgo, che rimane alla pari con il Leverkusen: il Mainz guidato da Jairo Samperio vince 3-1. Lo spagnolo apre nel primo tempo con una rovesciata da terra difficilissima anche da pensare, poi segna e fornisce l'assist per Clemens. Serve a poco l'incornata di Djourou nel finale.
Punti importanti raccolti anche dall'Augsburg sul campo del Colonia grazie a una punizione perfetta di Bobadilla che bacia il palo e si infila in rete. In precedenza Modeste aveva sciupato un rigore. Su punizione segna anche l'Ingolstadt con Roger, ma in un concitato finale pareggia Uth per l'Hoffenheim, con la complicità della difesa e di Ozcan.
Borussia Monchengladbach - Bayern Monaco 3-1
54' Wendt, 66' Stindl, 68' Johnson, 81' Ribery
Hertha Berlino - Bayer Leverkusen 2-1
7' Darida, 29' Hernandez, 60' Brooks
Amburgo - Mainz 1-3
16' e 51' Jairo, 76' Clemens, 90' Djourou
Colonia - Augsburg 0-1
64' Bobadilla
Ingolstadt - Hoffenheim 1-1
66' Roger, 90+5' Uth