Al "Volksparkstadion" di Amburgo i padroni di casa ribaltano tutti i pronostici e battono in maniera netta e convincente i gialloneri di Tuchel, che sono stati totalmente irriconoscibili nei primi 45 minuti, mentre nella ripresa non sono riusciti a finalizzare le occasioni da rete prodotte. La squadra di Labbadia è stata brava a sbloccare subito il punteggio con Lasogga su calcio di rigore. Da lì i padroni di casa hanno preso coraggio e prima dell'intervallo hanno trovato anche il raddoppio con Holtby. Nel secondo tempo hanno legittimato la vittoria col 3-0 siglato involontariamente da Hummels. Il match ha visto poi il team giallonero provare a realizzare almeno un gol, che è infatti arrivato nel finale con Aubameyang, bravo a sfruttare un bell'assist di Januzaj. Con questo successo la formazione di Labbadia sale all'8° posto con 18 punti, mentre il team di Tuchel rimane fermo al 2° con 29, a -5 dal Bayern Monaco, che nella sfida contro lo Schalke avrà la possibilità di allungare.
Il primo tiro in porta arriva dopo un quarto d'ora, con Ilicevic che calcia al volo da dentro l'area, ma il pallone finisce ben lontano dai pali della porta avversaria. Al 18' Burki entra rovinosamente su Ilicevic in area e l'arbitro Zwayer non può far altro che fischiare il calcio di rigore, dal penalty si presenta Lasogga che non sbaglia. La reazione dei giallo-neri sta nella conclusione dal limite di Reus ma Adler non si fa superare. Al 41' arriva il raddoppio dei padroni di casa, con Muller che serve alla perfezione Holtby, il quale con un tiro in diagonale beffa l'estremo difensore avversario. Primo tempo con un Borussia irriconoscibile, che non riusce a costruire azioni pericolose a causa di un Amburgo ben messo in campo e concretizza le due occasioni da rete presentatesi.
La squadra di Tuchel nella ripresa parte all'attacco per provare a ristabilire almeno la parità: Schmelzer calcia dai 30 metri ma la mira è completamente imprecisa. Mkhitaryan prima, e lo stesso terzino sinistro degli ospiti poi, provano la conclusione, ma in entrambi i casi il pallone sfiora solamente i pali della porta difesa da Adler. Al 52' Aubameyang parta palla al piede ed arriva in area di rigore, ma al momento di tirare manca della necessaria precisione. I padroni di casa su ribaltamente di fronte realizzano il 3-0: calcio d'angolo calciato da Holtby, il pallone viene deviato in maniera involontaria da Hummels, che beffa in maniera inesorabile il proprio portiere. Al 63' Adler mantiene la propria porta inviolata compiendo un intervento prodigioso su Aubameyang, sulla ribattuta arriva Gundogan che però calcia di poco fuori. Al 76' Gundogan calcia una punizione da posizione molto interessante, il tiro è ben angolato ma il portiere avversario ci mette una pezza e para. Ancora Mkhitaryan prova la conclusione da dentro l'area, ma il pallone finisce lontano dai pali. Jung raccoglie un pallone ai 30 metri e calcia, la sfera però sorvola di molto la traversa. All'86' Aubameyang riesce a realizzare il gol della bandiera per la propria squadra con un tiro all'angolino basso destro dove Adler non può arrivare. Ad un minuto dal 90' Castro approfitta di una respinta della difesa avversaria su un corner calciato da Mkhitaryan e tira verso la porta, ma l'estremo difensore avversario si distende rifugiandosi in calcio d'angolo. Nei minuti di recupero Piszczek riceve un ottimo pallone al limite dell'area e indirizza il tiro verso il palo sinistro che viene colto in pieno, in seconda battuta si avventa Aubameyang che deposita in rete ma il gol viene annullato per fuorigioco dell'attaccante giallonero. Finisce 3-1 per l'Amburgo che ha assolutamente meritato questa vittoria.