L'Independiente mette a segno un colpo di mercato di altissimo livello: Cristian Rodriguez, El Cebolla, arriva a parametro zero dal Gremio. Esterno sinistro di centrocampo o ala, l'uruguayo è reduce dalla deludente Copa América in Cile con la Celeste, con il bottino di un gol segnato alla Giamaica nella fase a gironi. Rodriguez firma un biennale con il Rey de Copas dopo aver rescisso consensualmente con i brasiliani del gremio, con i quali è riuscito a disputare soltanto un'ottantina di minuti in un mese a causa di numerosi infortuni. Nella scorsa stagione il centrocampista ha vestito anche la maglia dell'Atletico Madrid, senza trovare spazi, e del Parma, nel disastroso contesto societario che lo ha spinto a rescindere e volare in Brasile.
Classe '85, in carriera il Cebolla può vantare 88 partite con la Celeste, impreziosite da 9 reti. Peñarol, PSG, Benfica, Porto, Atletico Madrid, Parma e Gremio costituiscono il curriculum di un esterno intelligente, sempre utile nelle sue esperienze europee. Tra le fila della metà rossa di Avellaneda Cristian debutterà nel fútbol argentino, prendendo in consegna la corsia sinistra del 4-4-2 di Pellegrino, finora condivisa da Emiliano Papa e, recentemente, Martin Benitez, la rivelazione di questa ripresa di Primera Division, che verosimilmente agirà a supporto di Lucas Albertengo come seconda punta.
El Cebolla giocherà con la 10 sulle spalle, a testimonianza della fiducia che il mondo Rojo ripone nell'esterno uruguayo. Se il fisico gli dovesse consentire di esprimersi al meglio, l'Independiente potrà godere di un giocatore di livello assoluto, l'ideale per rilanciare la squadra ai piani alti della classifica. Il progetto tecnico è ambizioso, Pellegrino ha vinto tre gare su tre dal suo arrivo e ora arriva il Cebolla: un mese di luglio da sogno per i tifosi del Rey de Copas.