Il Ciclon non si fa intimidire nè dal ritorno di Carlos Tevez al Boca, nè dalle scorribande in Copa Libertadores del River, e infligge un sonora sconfitta all'Arsenal de Sarandì, tornando in cima alla classifica a 36 punti. 

Al Nuevo Gasometro si apre la diciassettesima giornata di Primera Division Argentina, con il San Lorenzo del Paton Bauza impegnato contro la penultima in classifica, l'Arsenal de Sarandì dell'eccentrico Caruso Lombardi. Bauza schiera i suoi con il consueto 4-2-3-1, con Martin Cauteruccio unica punta, supportato dalla bandiera Romagnoli, da Blanco e dal giovane Hector Villalba. Mercier e Kalinski cerniera di centrocampo priva di Nestor Ortigoza. Ricardo Caruso Lombardi risponde con un 4-4-1-1 ordinato, con il fantasioso Caneo alle spalle del Tanque Santiago Silva.

I primi secondi di gioco vedono gli ospiti partire forti, proprio con Caneo che si spinge avanti in progressione, ma senza capitalizzare. Al 7' minuto si inverte subito la tendenza della gara, con un fraseggio tra Villalba e Romagnoli sul versante destro, un cross in mezzo che penetra nell'area piccola incustodita, dove Sebastian Blanco sfiora il pallone e lo insacca per il gol dell'1-0. Neanche il tempo di prendere fiato che al 13' Martin Cauteruccio, su assist illuminante di del Pipi Romagnoli, batte Andrada con un tocco da vero attaccante, depositando in pallone in rete per il gol del raddoppio. Gli uomini di Caruso Lombardi sono disposti intelligentemente, ma il tasso tecnico differente si fa sentire, e nel secondo tempo ci si mette anche la sfortuna, con un autogol di Corbelo che chiude definitivamente il match e lancia il Ciclon in vetta alla classifica, in attesa del Boca.

Gli Xeneizes, intanto, si preparano al match di questa notte contro il Quilmes del Profe Falcioni, fondamentale per diversi motivi. In termini romantici, questa sarà la serata del vero ritorno di Tevez alla Bombonera, per guidare sul campo i suoi compagni in una partita ufficiale. In termini pragmatici, invece, la vittoria contro gli uomini di Falcioni riporterebbe in testa il Boca, superando il San Lorenzo e lasciando sul posto le altre inseguitrici. Inseguitrici come il Belgrano, che nella notte ha sconfitto fuori casa il Banfield, dando continuità a questo sorprendente campionato. A passare in vantaggio è la squadra di Almeyda, con un rigore trasformato da Vittor, ma nel secondo tempo si consuma la rimonta del Pirata, con un grandissimo gol di Zelarrayan, un destro fulminante da media distanza che lascia di sasso Bologna, e poco dopo con un gol su rigore di Lema. Il Belgrano tallona il Boca a -1 e supera River e Rosario Central. La Banda sarà impegnata in casa dell'Atletico Rafaela, in una gara che verrà giocata in gran parte dalle riserve  per preservare i titolari in vista dell'impegno di metà settimana contro il Guaranì in Copa Libertadores. La Canalla, invece, sfiderà in casa il Velez Sarsfield.

Risultati e calendario - 17^ giornata

San Lorenzo - Arsenal Sarandi = 3-0
Banfield - Belgrano = 1-2

Da giocare stasera

19:00   Olimpo - Aldosivi
21:10   Boca Juniors - Quilmes
21:10   Defensa y Justicia - Nueva Chicago
23:30   Atl. Rafaela - River Plate

01:10   Racing Club - Sarmiento Junin
01:30   Colon - Lanus

Da giocare domani

21:00   San Martin S.J. - Atl. Huracan
21:00   Tigre - Newells Old Boys
23:15   Rosario - Velez Sarsfield

02:30   Temperley - Independiente
20:15   Gimnasia L.P. - Godoy Cruz

Da giocare lunedì

01:00   Crucero del Norte - Estudiantes
02:10   Argentinos Jrs - Union Santa Fe

La classifica