In poche ore, cambia il destino della Juventus, dalla polemica furiosa si passa all'incredulità. Claudio Marchisio si ferma, questo sì, ma non per tutta la stagione, il problema al ginocchio è di lieve entità, un turno di stop, con l'Empoli, rientro previsto prima della Champions, rodaggio perfetto verso il Monaco. Smentita la prima ipotesi, la più dura, rottura del legamento crociato, dai 6 agli 8 mesi di stop. 

Il rientro a Torino segna l'inversione di rotta, due risonanze magnetiche scongiurano la diagnosi iniziale, giunta al termine di controlli effettuati prima di lasciare il ritiro azzurro. 

Il problema durante la fase di riscaldamento, Marchisio si ferma e l'apprensione è palpabile, l'annuncio dal clan Italia scatena un putiferio mediatico. L'attacco è alla Nazionale e ad Antonio Conte. Alla gogna finiscono i metodi del Ct, troppo duri a dire di tifosi e presidenti, e gli intermezzi, fastidiosi, in cui il campionato si ferma, per lasciar spazio a impegni extra, come quelli dell'Italia appunto. La maschera del tifo sublima la realtà e i social ribollono, tra insulti e battute al vetriolo. 

"Claudio è un ottimo giocatore. Bisogna capire come mai in Nazionale li fanno lavorare così tanto". La frecciata di John Elkann giunge a destinazione e immediata è la risposta di Antonio Conte  “Non mi aveva mai fatto questi rilievi, quando allenavo la Juve. Ma io vivo sempre nella polemica. Ora voglio solo pensare alla Bulgaria, non certo a come i fatti di oggi possano condizionare il mio rapporto con l’azzurro”. Questa la chiusura, in terza battuta, di Elkann "Conte a Torino allenava, in Nazionale fa il selezionatore. Sono due lavori diversi. Dopodiché se uno vuole passare come il selezionatore con maggiori infortuni...".

A spegnere la polemica, il comunicato apparso sul sito bianconero "Claudio Marchisio, rientrato questo pomeriggio dal ritiro della Nazionale, è stato sottoposto ad accertamenti da parte dei medici sociali della Juventus e dal professor Flavio Quaglia.È stato poi sottoposto in tarda serata a una nuova risonanza magnetica del ginocchio destro dal professor Carlo Faletti presso la clinica Fornaca. La visita e l'esame hanno escluso lesioni del legamento crociato anteriore. Claudio rimarrà a riposo per qualche giorno e le sue condizioni verranno quotidianamente monitorate".

Una giornata intensa, fatta di sentenze e smentite, urla e silenzi, da una parte un sorriso, per Marchisio, dall'altra un velo di tristezza, per l'ennesima sconfitta del calcio italiano, almeno a livello mediatico, almeno a livello di idee. 

Fonte Gazzetta.it