E' un Wolfsburg d'applausi quello che anche oggi ha la meglio del suo avversario. Risultato rotondo e morale alle stelle per gli euro-rivali dell'Inter, che nella 25° giornata di Bundesliga hanno battuto 3-0 il Friburgo senza troppi problemi.
Dopo il 3-1 ottenuto nella gara d'andata degli ottavi di Europa League ci si aspettava un pizzico di turnover in più da parte di Hecking che invece, nonostante la pratica del secondo posto sia praticamente chiusa, manda in campo i migliori confermando ciò che avevamo potuto notare durante il match europeo: quel Vierinha adattato a terzino destro (con buona pace di Trasch) in modo da inserire Schurrle sulla treaquarti forse rende in ben altra maniera nella linea a ridosso dell'unica punta. E' così che parte Hecking: solito 4-2-3-1. In difesa si fanno le prove generali di quella che sarà la linea da presentare a San Siro: anche in Bundes è squalificato Naldo quindi Knoche e Timm Klose fanno coppia dietro (Trasch e Ricardo Rodriguez terzini). A centrocampo diga rodata Guilavogui - Luiz Gustavo con Vieirinha, Caligiuri e de Bruyne dietro Dost. Sostanzialmente l'XI che ha meglio performato con l'Inter. La grande notizia arriva dalla panchina , dove si rivede un altro jolly mica da poco: Ivan Perisic.
E per proseguire nelle analogie della partita con l'Inter è anche oggi de Bruyne che tempo 19 minuti e mette la 14° firma stagionale, l'8° del nuovo anno, interrompendo un mini-digiuno che in campionato durava da quattro gare. Il belga approfitta di un errore difensivo per involarsi verso Burki, mettere a sedere un difensore ed insaccare. Ci vorrà però un po' prima che la contesa venga chiusa: al 78° è di nuovo de Bruyne ad attaccare il portiere avversario in contropiede. Burki lo atterra e Kevin si procura il rigore. Calcia il terzino sinistro Ricardo Rodriguez ed è 2-0. A risultato acquisito Hecking fa riposare Dost e Vierinha, dentro Bendtner e Arnold. Sarà quest'ultimo, uno dei sei trequartisti a disposizione del tecnico dei Lupi, a sfornare il 3-0. Il 20enne deve solo appoggiare in rete dopo una scorribanda di un belga a caso che con questo tocca quota 23 (!) assist stagionali.
Non fatevi dire chi è.
Il Wolfsburg consolida la seconda posizione riportandosi a -11 dal Bayern Monaco primo. Dietro cavalca il Moenchengladbach che non molla e comunque va a -9. Quinta vittoria consecutiva in casa, undici nelle ultime dodici, sesto clean sheet casalingo (in 13 partite), in casa a segno sempre in Bundes: la Volkswagen Arena in Bundesliga è immacolata (11 vittorie e 2 pareggi). Dodici risultati utili nelle ultime tredici.
Sprofonda il Friburgo che in Bundes centra terza sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime sette, la quarta delle ultime cinque fuori e che non segna un gol da tre gare intere in Bundes. Dal basso del penultimo posto poteva puntare a capitalizzare le sconfitte di Amburgo (15°) e Paderborn (16°). Niet.