Finisce 2-2 a Leopoli la sfida della seconda giornata della UEFA Champions League tra Shakhtar Donetsk e Porto. La Donbas Arena di Donetsk è ancora inagibile per i disordini portati dalla guerra civile, così lo Shakthar ospita il Porto a Leopoli. La partita è equilibrata come da pronostici e risulta vivace sin dalle prime battute con entrambe le squadre che provano a trovare la via del vantaggio. Al 35esimo però Olexandr Kucher, difensore dello Shakhtar Donetsk, stende in area di rigore Yacine Brahimi e l'arbitro concede il penalty. Lo stesso giocatore franco-algerino spreca però la clamorosa occasione facendosi parare da Pyatov il suo tiro di destro indirizzato nell'angolino in basso alla sinistra del portiere. Il Porto non si scoraggia nonostante l'errore dal dischetto del suo numero 8 e costruisce almeno altre tre palle gol importanti nell'arco dei primi 45 minuti, soprattutto con l'ex canterano del Barcellona Tello e con l'altro centravanti, Aboubakar. Il primo tempo finisce però a reti inviolate.
Lo Shakhtar, dopo un primo tempo giocato con calma e raziocinio, parte forte nella ripresa ed è Alex Teixeira a trovare la rete del vantaggio con un tiro di destro da centro area quando siamo al minuto 52. Gli ucraini, abili a sfruttare un errore della difesa del Porto, si trovano a gestire la gara e, spinti dal proprio pubblico, raddoppiano all'85esimo con Luiz Adriano che si fa trovare pronto nel ribadire in rete un assist al bacio di Bernard.
La gara sembra chiusa ma ecco che inizia la serata di Jackson Martinez, partito dalla panchina ed entrato in campo nel secondo tempo. A 2 minuti dalla fine dei tempi regolamentari infatti, il direttore di gara Çakir Cüneyt concede il secondo calcio di rigore del match in favore del Porto per un fallo di mano di Yaroslav Rakitskiy. Sul dischetto si presenta la punta colombiana dei dragoni che batte l'estremo difensore avversario e riapre il match a un nulla dallo scadere. I portoghesi ci credono e costringono i "padroni di casa" nella propria metà campo ma sembra che lo Shakthar possa resistere all'assalto finale. Ecco però che al 93' minuto Tello scappa via alla marcatura dei difensori ucraini e mette in mezzo ancora per Jackson Martinez che anticipa tutti e con il sinistro spedisce il pallone sotto la traversa e fa 2-2 ! Doccia gelata per lo Shakthar e il Porto acciuffa il pareggio in extremis grazie al suo possente attaccante. Che occasione sciupata per gli uomini di Lucescu, incredulo sulla panchina arancio-nera al momento del gol degli ospiti.
Grande equilibrio dunque all'interno del gruppo H: nell'altra gara del girone infatti il BATE Borisov batte 2-1 i baschi dell'Athletic Bilbao e anima la lotta per il passaggio agli ottavi. Dopo le prime due gare il Porto si trova dunque primo a 4 punti, seguono BATE a 3 e Shaktar Donetsk a 2 con l'Atletico che chiude la classifica con 1 solo punto. La prossima giornata vedrà in programma le sfide BATE Borisov - Shaktar Donetsk e Porto - Athletic Bilbao.