Un vortice di incontri, un ammasso di calcio, suddiviso in due tronconi. L'Europa League si presenta, almeno in questa prima fase, come un agglomerato in cui è difficile districarsi. Sono ben 24 le partite in programma questa sera, 11 delle quali fissate alle ore 19, le restanti alle ore 21.05 (ora italiana), con l'eccezione di Qarabag - Saint-Etienne, il cui fischio d'inizio è posto alle 18.
A scendere in campo in anticipo le squadre comprese nei primi 6 gruppi (A-F). Due le compagini italiane: l'Inter di scena a Kiev e il Torino, volato in Belgio per sfidare il Bruges. Il questo troncone iniziale diverse sfide interessanti. Il Villarreal scende in campo in Germania, sul terreno del Borussia Monchengladbach, mentre il Tottenham è chiamato a una trasferta insidiosa nell'inferno di Belgrado. Per gli inglesi l'ostacolo Partizan. Il Celtic, miracolato di Coppa, è di scena in Austria, con il Salisburgo. Il Psv ospita l'Estoril.
Alle 21.05, l'attesa in casa Italia è per Fiorentina e Napoli. Sulla strada dell'undici viola il Guingamp, con Benitez atteso invece dall'esame Sparta Praga, al San Paolo. Due incontri di cartello: l'Everton, in Inghilterra, vuole i tre punti con il Wolsfburg, in Spagna invece va in scena Siviglia - Feyenoord.