Giornata no per Van Persie? No problem per gli oranje, c'è Arjen Robben. Il giocatore olandese ha preso in mano la bacchetta ed ha diretto l'orchestra contro un Galles stonato e privo del suo tenore Gareth Bale (infortunato).
Van Gaal ha deciso di osare, ad Amsterdam, ed ha provato la difesa a 5 che lo ha tentato negli ultimi tempi e con la quale, si vocifera, approderà sulle coste brasiliane. I cinque scelti questa sera (età media: 24 anni) sono: Janmaat, De Vrij (sicuri del loro posto), Vlaar, Martins Indi (che sta conquistando la titolarità pian piano) e Blind. A centrocampo oltre al milanista Nigel de Jong che è certo della maglia da titolare visti gli infortuni di van der Vaart e di Strootman, ci sono Wesley Sneijder e Leroy Fer, classe 1990, milita in Premier League tra le fila del Norwich City. Davanti la scena è del duetto Robben-Van Persie. Chris Coleman, ct gallese, risponde con un classico 4-3-3.
Primo tempo equilibrato nonostante il gol a favore degli arancioni. Robben è l'anima della squadra: suda, corre (soprattutto), smista assist, si guadagna calci d'angolo e alla fine porta in vantaggio i suoi alla mezzora sotto gli occhi del compagno di squadra Kevin Strootman che osserva dalla tribuna. I Dragoni, dal canto loro, provano ad imporre il loro gioco, a volte duro, ma che troppo spesso è fatto di bandierine alzate da parte del guardalinee. Inconcludenti e spaesati i tre là davanti. La difesa a cinque convince e piace non solo a van Gaal. I terzini, soprattutto Janmaat, si alzano e tornano all'occorrenza, i centrali sono quasi un muro.
Nel secondo tempo, un opaco van Persie lascia spazio a Jeremain Lens che siglerà il 2-0: Sneijder innesca il treno “a magia”-Robben che alza la testa e trova Lens dall'altra parte dell'area, quest'ultimo riceve la palla e la appoggia di piatto dentro. Anche Fer, acerbo, deve uscire all'inizio del secondo tempo, per il coetaneo Georginio Wjnaldum. Poche le noie che gli avversari recano a Cillesen: prima con Williams e poi con Chris Gunter ma in tutti e due i casi la difesa olandese non si fa sorprendere e respinge i tiri. Nel finale c'è tempo anche per l'entrata di Huntelaar e per una conclusione interessante di Sneijder che però non trova lo specchio della porta.
I gol :