Il turnover come necessità. Il turnover per scelta. Il turnover perchè domenica c'è il derby. La Lazio si appresta a vivere un insolito giovedì sera di Europa League, fra il debutto nelle competizioni europee e una testa che inevitabilmente è tutta volta alla stracittadina del 22. I dubbi sorti in questo inizio di stagione – soprattutto gli otto gol presi in due sfide con la Juventus -, hanno lasciato spazio a dei timidi sorrisi dopo il 3-0 rifilato al Chievo Verona. Un velato ottimismo in vista di una sfida che a Roma vale più di qualsiasi altra cosa.
QUI LAZIO - Petkovic, gioco forza, sarà costretto a cambiare molto: sia per evitare eventuali affaticamenti e/o infortuni, sia per questioni più lungimiranti. L'Europa League a lungo andare leverà energie e forze ad una squadra che ha davvero gli uomini contati. Il turnover risulta quindi fondamentale: Lulic, Candreva, Klose e Ledesma non saranno della partita e almeno inizialmente partiranno dalla panchina. Petkovic ha già in mente gli undici titolari anti Legia Varsavia – anche perchè in effetti è quasi obbligato nelle scelte – e dovrebbe optare per l'ennesimo cambio di modulo, impostando la Lazio su un 4-3-3. Marchetti difenderà regolarmente i pali con Berisha che dovrà rimandare ancora il suo debutto in maglia biancoceleste.
L'unica certezza è la difesa a 4: Konko, Ciani, Cana e Cavanda con quest'ultimo che dovrebbe essere impiegato sulla sinistra così come contro il Chievo; a centrocampo, vista l'assenza di Biglia per infortunio al polpaccio, Onazi dovrebbe muoversi davanti alla difesa, con Gonzales e Hernanes (che torna titolare dopo il rosso con la Juve e che ci sarà sicuramente con la Roma) a fare da interni di centrocampo. Più avanti toccherà a Floccari, supportato da Ederson e da Keita – spazio dunque all'ex Barcellona dal primo minuto -, reggere il peso dell'attacco capitolino. In panchina ci sarà posto anche per Felipe Anderson e Perea, con il primo che potrebbe ritagliarsi uno spazio nei minuti finali della partita.
QUI VARSAVIA - In casa Legia Varsavia poche novità e zero spazio al turnover. Il tecnico Urban, infatti, riproporrà per 10/11esimi la stessa squadra che nell'ultimo turno di campionato ha battuto per 5-3 il Korona. Unica assenza forzata quella di bomber Dvaliszvili, out per infortunio.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3) - Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Konko; Gonzalez, Onazi, Hernanes; Ederson, Floccari, Keita. Allenatore: Petkovic. A disposizione: Berisha, Novaretti, Ledesma, Candreva, Lulic, Klose, Perea
LEGIA VARSAVIA (4-2-3-1) - Skaba; Broz, Rzeźniczak, Dossa Junior, Brzyski; Vrdoljak, Furman; Ojamaa, Radović, Kosecki; Saganowski. Allenatore: Urban. A disposizione: Wienczatek, Jodłowiec, Lukasik, H.Pinto, Kucharczyk, Żyro