Serviva la partita perfetta al Newell’s per andare più tranquilli in Brasile e così è stato: una performance ai limiti dello straordinario e un 2-0 che evidenzia le differenze viste in campo.
La partita ha parlato chiaro sin dall’inizio con un Newell’s propositivo e pericoloso già nei primissimi minuti soprattutto grazie alle sfuriate di Càceres e Casco sulle fasce e ad un ritrovato Scocco. Dall’altra parte un Atletico Mineiro che comincia sulla difensiva con Tardelli che fa quasi il terzino e Bernard che stenta ad accendersi trovando qualche lampo di lucidità sui colpi sporadici di Ronaldinho marcato però strettamente da Mateo.
Dopo un primo tempo che finisce a reti bianche nella ripresa salgono in cattedra la classe e l’esperienza di Maxi Rodriguez che spreca sì alcune occasioni ma riesce ad infilare la porta alvinegra per il gol dell’1-0 ed è protagonista di quasi tutte le azioni offensive della Lepra. Perfetta poi la gestione del vantaggio da parte della squadra del “Tata” Martino che perde il controllo della situazione soltanto sugli sviluppi di un calco piazzato nel quale arriva il gol di Jo fortunatamente annullato per un fuorigioco discutibile. Subito dopo arriva la magia della giornata, il colpo del campione: una punizione di Nacho Scocco (ritrovato dopo le ultime brutte prestazioni e i tre rigori consecutivi sbagliati) aggira la barriera e si insacca nell’angolino basso regalando un meritato 2-0 alla Lepra a dieci minuti dal termine.
Inutili i tentativi nel finale dei brasiliani che non riescono mai a impensierire la porta di Guzman; finisce con un meritato 2-0 al Coloso del Parque e adesso al Newell’s si spiana la strada verso la finalissima.
La differenza in campo è stata sia nella gestione del possesso palla sia nelle giocate individuali: troppo forti questa sera i giocatori del Newell’s, Casco è stato una spina nel fianco per tutti i 90’, Maxi Rodriguez è stato il re della scena, Scocco è tornato grande, Càceres un esterno aggiunto e Mateo è stato il giusto antidoto per fermare il genio di Ronaldinho.
Stando a ciò che si è visto questa notte non dovrebbero esserci molti dubbi su chi sarà la finalista ma la coppa è sentitissima, la passione sudamericana è caldissima, le trasferte in Brasile non sono mai facili e l’Atletico Mineiro non sbaglierà la partita come questa notte.
Ci si aspetta un ritorno da brivido sperando che dia spettacolo come quest’ultima gara, l’appuntamento è fissato per la settimana prossima.