Il Chelsea di Rafael Benitez esce sconfitto dalla trasferta in Russia contro il Rubin di Berdyev, ma torna a casa con il pass per le semifinali di Europa League.
Subito in avvio è Fernando Torres a spianare la strada ai suoi: su gran palla in verticale di Lampard l'attaccante spagnolo si fa trovare pronto e beffa con un pallonetto il portiere russo Ryzhikov. Al 4' il Chelsea indirizza quindi in modo netto la qualificazione, anche in virtù del successo ottenuto a Stamford Bridge.
Il primo tempo corre via senza grosse emozioni, ma nella ripresa il match sale di livello dal punto di vista dello spettacolo. Il Rubin trova il pari dagli sviluppi di un calcio d'angolo con la zuccata del difensore spagnolo Ivan Marcano, ma gli inglesi reagiscono immediatamente: bellissima combinazione Ramires-Moses, con l'esterno nigeriano che dal cuore dell'area di rigore piazza il destro e chiude il discorso per il passaggio del turno (a questo punto ai russi servirebbero quattro reti).
Ma il Rubin non molla lo stesso. Karadeniz riporta subito il match in parità con un bell'inserimento su cross dell'argentino Ansaldi. Mentre è il talentuoso Natcho a fissare definitivamente il punteggio sul 3-2, trasformando un calcio di rigore concesso dall'arbitro turco Firat Aydinus.