La festa è completa. Con la parata celebrata ieri per le strade di Oakland, si chiude la stagione 2017/2018 dei Golden State Warriors, ancora campioni NBA, per la terza volta negli ultimi quattro anni. Ma se Steph Curry, Kevin Durant e compagni potranno ora godersi il meritato riposo, spetterà al general manager Bob Myers mantenere insieme tutti i tasselli di un mosaico meraviglioso e vincente. Dodici mesi fa si discuteva della possibilità di trattenere Andre Iguodala, Shaun Livingston, oltre a Zaza Pachulia e JaVale McGee, in un momento in cui l'MVP delle Finals Kevin Durant aveva a disposizione una player option. Ora Golden State è in una situazione simile, anche se nessuno delle grandi stelle è in scadenza, escluso proprio KD, che rimarrà comunque a Oakland. Questa la situazione attuale del roster dei californiani.

- Steph Curry (30 anni). Steph ha firmato la scorsa estate l'estensione di contratto al massimo salariale, un quinquennale da 201.2 milioni di dollari, che lo porterà a guadagnare 45.7 mln nel suo ultimo anno, il 2021-2022, quando sarà poi unrestricted free agent.

- Shaun Livingston (32 anni). Uno dei veterani dei Warriors ha ancora un anno di contratto, fino al 2019, a 8.3 milioni. Il successivo non è garantito, a 7.6

- Quinn Cook (25 anni). Firmato durante la stagione, Cook è sotto contratto fino al 2019 (1.5 mln).

- Klay Thompson (28 anni). Lo Splash Brother numero due rappresenterà il tormentone della prossima stagione, perchè nel 2019 scadrà il suo attuale contratto, che lo vedrà guadagnare 18.9 milioni fino a scadenza. Da lì sarà unrestricted free agent. 

- Patrick McCaw (22 anni). McCaw, che ha vissuto una stagione durissima, in particolar modo dopo l'infortunio di Sacramento, vedrà spirare a fine giugno il suo contratto da rookie: sarà restricted free agent.

- Andre Iguodala (34 anni). Uno degli uomini chiave di Golden State è stato rifirmato lo scorso anno, fino al 2020: altre due stagioni, per un totale di circa 33 milioni.

- Kevin Durant (29 anni). Durant ha già declinato la player option prevista in suo favore per il 2018-2019 (da 26.2 milioni di dollari): dovrà rinegoziare la sua posizione con il frontoffice di Golden State, anche se il general manager Bob Myers ha già dichiarato di essere disposto a dargli "ciò che vuole".

- Draymond Green (28 anni). L'Orso Ballerino da Michigan State è nel mezzo di un contratto quinquennale firmato nel 2015, che scadrà nel 2020. Nelle prossime due stagioni guadagnerà complessivamente 36 milioni di dollari.

- Jordan Bell (23 anni). L'anno prossimo sarà al secondo anno del suo contratto da rookie (1.3 milioni). 

- David West (37 anni). In dubbio se continuare o ritirarsi, negli ultimi anni ha firmato contratti annuali al minimo salariale (2.3 milioni nella stagione appena trascorsa).

- Zaza Pachulia (34 anni). Il georgiano è in scadenza, dopo aver ottenuto lo scorso anno un contratto annuale a 3.4 milioni.

- JaVale McGee (30 anni). Anche JaVale è in scadenza: 2.1 milioni ottenuti dai Warriors nella stagione appena conclusa. 

- Nick Young (33 anni) . Swaggy P è un altro di quei giocatori che hanno firmato per una sola stagione (la scorsa, a 5.1 milioni) e ora è unrestricted free agent. 

- Kevon Looney (22 anni). Per il giovane lungo di Golden State si chiude il contratto da rookie: sarà restricted free agent.

- Damian Jones (22 anni). Considerato il centro del futuro, ha appena concluso il suo primo anno da rookie.

VAVEL Logo
About the author
Andrea Russo Spena
Laureato in giurisprudenza, con una passione senza confini per lo sport. [email protected]