PORTLAND TRAIL BLAZERS - NEW ORLEANS PELICANS 102-111

Vince ancora New Orleans e ritorna in Louisiana per gara 3 e 4 in vantaggio 2-0. La compagine di Alvin Gentry potrebbe addirittura chiudere la serie senza dover rimettere piede in Oregon. Portland irriconoscibile, riceve troppo poco da Damian Lillard, il quale in attacco va a corrente alternata ed in difesa continua a soffrire maledettamente qualsiasi avversario lo attacchi (17 punti per lui, con 1/7 dall'arco dei tre punti e ben sette palle perse). Jrue Holiday supersonico, la sua una gara da All-Star, 33 punti (suo massimo in carriera nella postseason) e 9 assist, Rajon Rondo filtra con la tripla doppia (16 punti, 10 rimbalzi e 9 assist), testimonianza che Nola non dipende solo ed esclusivamente da Anthony Davis. The Brow, infatti, non brilla particolarmente, si 'limita' ad una serata da 22 punti e 13 rimbalzi, lui che è abituato a tutt'altre cifre. Ora, sotto due a zero, per la squadra di coach Terry Stotts si fa davvero dura.

Il primo quarto è molto equilibrato, con le due squadre bloccate dalla paura. La gara sale di tono soltanto nella seconda frazione, con Lillard che fa registrare qualche lampo della sua classe, ma troppo sporadico. I Pelicans sbandano, in difesa reggono poco, ma trovano in Holiday e Mirotic i salvagenti per non affondare. Rondo dà il suo contributo, non solo in termini di assistenze, ed un suo canestro poco prima della sirena di metà gara consente ai suoi di andare al riposo sotto solo di 5 punti. Match non spettacolare, si taglia a fette al Moda Center la tensione legata alla post-season.

Fonte: Trail Blazers official Twitter

E' già spalle al muro Portland, che si fa totalmente travolgere dall'ansia da prestazione nel terzo quarto perchè becca un parziale di 33-19 che sposta l'inerzia della gara verso i Pels. Senza Nurkic, infortunato, i Blazers fanno una fatica dell'anima a proteggere il ferro, e segnano solo quattro punti nel pitturato. Scappano via così i viaggianti, i quali arrivano a toccare anche la doppia cifra di vantaggio. Portland quindi si affida ai suoi uomini migliori,  a McCollum, e torna sotto, riprendendo definitivamente New Orleans con lo splendido gioco da quattro punti di Lillard, confezionato a poco più di 7' dal termine della partita. E' parità a quota 93, i padroni di casa mettono addirittura il naso avanti dopo un canestro di Harkless, prima di subire il parziale decisivo, un 9-0 che non ammette repliche.

Blazers con un piede nella fossa, non hanno la forza di reagire, ed il funerale alla squadra di Stotts è suonato dall'ex Boston, Rondo, che piazza la tripla dall'angolo del +8 a 38''. Scorrono così i titoli di coda, con New Orleans che intravede già, all'orizzonte, Golden State.

Portland Trail Blazers: McCollum 22, Lillard 17. Rimbalzi: Aminu 15. Assist: McCollum 6.
New Orleans Pelicans: Holiday 33, Davis 22, Mirotic 17, Rondo 16. Rimbalzi: Davis 13, Rondo 10. Assist: Rondo, Holiday 9.