Con una prova balistica di grande sostanza e uno Sloukas fortemente ispirato, il Fenerbahce prosegue la sua marcia a punteggio pieno, battendo lo Zalgiris Kaunas nella terza giornata della regular season di Eurolega. I lituani hanno provato a lottare per oltre metà partita, ma contro lo strapotere dei vice-campioni d'Europa in carica c'è stato davvero poco da fare nella fase clou della gara.
Gli ospiti provano con le bombe di Westermann, poi si svegliano i cannonieri anche per il Fener: triple di Datome e Antic per il 10-8 al 4'. Il sardo risponde anche a Pangos in una fase della gara in cui comunque lo Zalgiris riesce a restare in linea di galleggiamento. Motum e ancora Westermann tengono botta nella metà campo offensiva, mentre Antic spara la seconda bomba del quarto. I turchi sembrano quasi sorpresi dalla capacità dei loro rivali di ribattere colpo su colpo, poi ci pensano quattro punti di Bogdanovic e i canestri di Nunnally e Udoh per fissare il punteggio sul 28-24. Il parziale si allunga in avvio di secondo quarto con Sloukas che firma il +8, poi tornano a segnare i lituani e le distanze si riducono. Anche perchè il Fenerbahce non segna più per almeno due minuti, fino all'appoggio a canestro di un ottimo Udoh. La bomba di Milaknis vale il -4 ospite, la sensazione è che i valori in campo si siano riavvicinati nuovamente, anche perchè Motum è ispirato da fuori. Ci pensa ancora Bogdanovic a chiudere bene il quarto: canestro e 44-37 di metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi il Fener tocca il massimo vantaggio con la terza tripla di Antic, mentre lo Zalgiris risponde da due punti con Westermann. Il francese apre un parziale di 8-0 che impaurisce un po' i padroni di casa, che da quel momento in poi saranno praticamente perfetti in difesa. In attacco, poi, sono Bogdanovic e soprattutto Sloukas a comandare: il serbo torna a segnare, il greco alterna punti pesanti e assist d'alta scuola, come quello che porta Udoh a firmare il nuovo +7. I lituani provano a restare incollati con Motum, poi i tiri liberi di Vesely valgono il 63-56 di fine quarto. L'ultimo periodo è l'apoteosi di ciò che Obradovic vuol vedere dai suoi giocatori. Ancora Vesely riprende il parziale da lui stesso aperto e lo porta fino all'8-0, Jankunas ferma per un momento l'emorragia ma la strada è ormai segnata. Kalinic apre il fuoco, c'è spazio anche per la bomba di Nunnally che vale il +15, con la partita che ha ormai preso la direzione del Fener. Jankunas è l'ultimo a mollare per gli ospiti, ma il match è ormai segnato e si chiude definitivamente con la bomba di Mahmutoglu. Quindici lunghezze di distacco a 4 minuti dalla fine, e una difesa quasi invalicabile da affrontare: lo Zalgiris concede l'onore delle armi. Finisce 82-68.
FENERBAHCE - ZALGIRIS KAUNAS 82-68 (28-24; 44-37; 63-56)
FENERBAHCE - Hersek ne, Udoh 14, Mahmutoglu 6, Antic 11, Bogdanovic 10, Sloukas 8, Nunnally 5, Ugurlu, Vesely 14, Kalinic 4, Dixon 2, Datome 8.
ZALGIRIS KAUNAS - Pangos 5, Lekavicius 3, Westermann 15, Seibutis, Motum 14, Jankunas 8, Javtokas ne, Milaknis 10, Lima 4, Kavaliauskas 7, Hartenstein, Ulanovas 2.