E' l'Australia la prima sorpresa del torneo di Basket di Rio 2016. I boomers si sono imposti agevolmente sulla Francia di Parker e Diaw nella gara d'esordio del Gruppo A. Solida e coriacea la squadra oceanica, al contrario dei transalpini che fin dalle prime battute sono apparsi svogliati e poco concentrati, fino a pagare al ritorno in campo dopo la lunga pausa dell'intervallo il parziale decisivo che ha compromesso il match. Decisivi per i boomers i 21 di uno scatenato Patty Mills ed i 18 di Andrew Bogut.
Chiaro l'intento degli australiani di attaccare in post i lunghi francesi fin dalle prime battute, con Baynes e Bogut che mettono subito in difficoltà Diaw e Gobert. De Colo prova a mettersi in partita con i liberi ma non può nulla dalla parte opposta alle due triple di Patty Mills. La guardia degli Spurs è scatenata e con Baynes confeziona il primo allungo sul 16-7. Sono Diaw e Gelabale ad accorciare a fine periodo, con le percentuali transalpine che però non decollano. Gli australiani aumentano ad inizio secondo quarto l'intensità difensiva e costringono la Francia a pessime scelte in attacco. Di contro, dalla parte opposta, le triple di Lisch e Broekhoff scavano il primo solco nel match: il layup del'ex virtussino Andersen vale il +15 ed il timeout per il tecnico transalpino Collet. Entra in partita Parker, abulico fino a quel momento, e con sette punti di fila riporta i suoi a contatto. All'intervallo lungo la rimonta francese sembra coronarsi del tutto, con altri cinque personali del faro dei galletti che raggiunge quota 16 personali e -3 per i suoi (36-33).
La tripla di Batum ad inizio ripresa illude i francesi, che da lì a poco crollano sotto i colpi dalla distanza di Mills. L'Australia alterna molto bene le soluzioni nella metà campo offensiva e ciò permette a Bogut di potersi giocare spesso l'uno contro uno in post indisturbato ed all'occorrenza aprire per le penetrazioni dello stesso Mills, di Broekhoff e Baynes. Gelabale mette un freno alla sfuriata dei gialloverdi, ma Dellavedova ed ancora Bogut danno la spallata definitiva alla gara a cavallo tra terzo e quarto periodo. I buoi scappano dalla stalla quando l'ex lungo dei Warriors firma il più 19 (67-48) con i transalpini che escono definitivamente dalla gara. Il timeout di Collet stavolta non scuote i suoi, che stancamente si trascinano fino al -+21 finale.
I tabellini della gara
Australia
Francia