La squadra finalista alle ultime due edizioni delle olimpiadi, la Spagna, ci proverà di nuovo, dopo essere stata battuta in entrambi i casi dagli Stati Uniti, ancora i grandi favoriti. A guidarla ci sarà coach Scariolo, che ha appena diramato le convocazioni ufficiali dei dodici partecipanti a Rio.
Calderon, Rodriguez e Rubio sono i playmaker scelti; tutti presi dalla NBA, con Rodriguez che tornerà in America quest'anno con la maglia di Philadelphia, dopo la prolifica esperienza con il Real Madrid. Tra gli esterni spiccano Juan Carlos Navarro e Sergio Llull, ma completano il reparto due uomini fondamentali come Rudy Fernandez e Alex Abrines (fresco di un triennale con i Thunder). Infine, come lunghi, Scariolo ha scelto Gasol, Reyes e Mirotic, con Victor Claver e Hernangomez che non vedranno spesso il campo.
Nonostante il roster sia di primo livello, gli assenti che avrebbero potuto creare una squadra ancor più talentuosa non mancano. Primo su tutti Marc Gasol, che, dopo aver saltato gli europei dell'anno scorso, neanche quest'anno vestirà la maglia spagnola, a causa di un infortunio al piede che non gli ha permesso di prendere parte alla spedizione olimpica. Ancora nel reparto lunghi, mancherà Serge Ibaka, il quale, dopo la trade che lo ha portato in quel di Orlando con la maglia dei Magic, ha deciso di non partecipare a Rio per concentrarsi al meglio nella sua nuova esperienza in NBA. Dopo una lunga riflessione, il fratello di Marc, Pau Gasol, ha deciso di non mancare l'appuntamento con la nazionale che potrebbe rappresentare la sua ultima apparizione con la "Roja".
Ecco la lista completa dei dodici convocati: Jose Calderon, Ricky Rubio, Sergio Rodriguez, Sergio Llull, Juan Carlos Navarro, Alex Abrines, Rudy Fernandez, Victor Claver, Pau Gasol, Nikola Mirotic, Willy Hernangomez, Felipe Reyes.