Primi verdetti dal torneo Pre Olimpico in corso di svolgimento a Manila. Il Canada di Tristan Thompson archivia non senza patemi d'animo la pratica Senegal, conquistando così il secondo successo in altrettante gare e sigillando il primo posto in classifica che dovrebbe valere una semifinale piuttosto agevole contro la Nuova Zelanda. Proprio gli All Blacks hanno avuto la meglio, nel secondo match, dei padroni di casa delle Filippine e domani affronteranno la Francia di Parker, De Colo e Diaw per il primato nel gruppo B.
Gara di sostanza quella degli oceanici, che hanno approfittato della maggiore intensità difensiva e della loro fisicità per mettere sotto i filippini. Il solo Blatche, fuori partita nella prima metà di gara, non è bastato ai padroni di casa per la rimonta nella ripresa. I suoi 30 punti sono stati vani, soprattutto nel finale, quando i due Webster australiani hanno inferto al match l'ultima stoccata decisiva. Fotu e Abercrombie, dalla distanza, mettono definitivamente la parola fine alle speranze delle Filippine di giocarsi la qualificazione.
Nel primo match di giornata, invece, il Canada supera a fatica il Senegal sfruttando nel finale le giocate dei suoi singoli: prima Thompson, poi Joseph e Scrubb rendono vani i sacrifici, difensivi e non solo, del Senegal, che per gran parte del match è stato anche avanti nel punteggio. L'equilibrio regna sovrano anche nell'ultimo periodo, con Ndour che guida la riscossa degli africani. E' Joseph, nel finale, assieme ad Ennis ad indirizzare le sorti del match in favore dei nordamericani. Per gli africani sconfitta indolore: domani la gara contro la Turchia può regalare un'inaspettata semifinale.
I risultati
Canada - Senegal 58-55
Nuova Zelanda - Filippine 89-80
Le classifiche
Girone A - Canada 4 (2), Senegal 0 (1), Turchia 0 (1)
Girone B - Francia 2 (1), Nuova Zelanda 2 (1), Filippine 0 (2)