Ebbene sì, Durant ai Warriors fa venire i brividi lungo la schiena a tutte le altre 29 franchigie. Il solo pensiero che nei finali di partita Curry, Thompson, Iguodala, Durant e Green possano indossare tutti la stessa maglia ha dell'incredibile. Una serie di circostanze ha contribuito a rendere ciò possibile, su tutte l'incredibile innalzamento record del salary cap da una stagione all'altra e il fatto che Stephen Curry abbia attualmente un contratto da soli 12M all'anno.

Batterli sarà davvero un'impresa titanica, innanzitutto perchè essendo quattro le stelle vorrà dire che coach Steve Kerr potrà sempre averne almeno due in campo (ad esempio Durant e Thompson potrebbero trovarsi a dover sostenere la squadra mentre Curry e Green si riposano, non male come situazione). Spesso GS ha pagato quando Curry si siedeva in panchina, e ora una situazione del genere dovrebbe come minimo essere più rara.

Inoltre, l'aggiunta di Durant rende i Warriors meno dipendenti dalle prestazioni degli altri tre. E ancora, KD può fare tutto ciò che rende cosi importante Draymond Green nella metà campo offensiva e molto di più, essendo tra l'altro anche più alto! In difesa può ugualmente cambiare sui pick&roll, e negli scorsi Playoffs ha mostrato un maggiore coinvolgimento anche in questa metà campo.

Passiamo ora a ciò che si troveranno ad affrontare le difese. Come si difende sul pick&roll/pick&pop Curry-Durant? Puoi provare a cambiare, come hanno fatto (e molto bene) Thunder e Cavs, ma una cosa è se il tuo piccolo che marcava Curry si trova a dover difendere su Green e un'altra è se su KD. Il cambio può essere efficace solo se hai due ottimi difensori di statura simile, e l'unica squadra che mi viene in mente sono gli Spurs con Danny Green e Kawhi Leonard (e in subordine i Cavs con Shumpert e James). Ma anche se avessi i due difensori con le caratteristiche di cui sopra, i Warriors potrebbero semplicemente far giocare il pick&roll a chi è marcato dal Parker o dall'Irving di turno, e a quel punto cambiare diventa proibitivo. In sostanza Golden State ti obbliga a tenere almeno tre grandi difensori in campo contemporaneamente, e non li ha praticamente nessuno (sempre per gli Spurs, viene in mente Mills).

Abbiamo assistito negli ultimi due anni a tante azioni in cui tutta la difesa era rivolta a guardare i movimenti senza palla di Curry, e sappiamo che per difendere alla grande contro i Warriors pre-Durant serviva un livello di concentrazione pazzesco. Ora nell'equazione rientrerà anche KD..

Nell'ipotetico quintetto piccolo cui abbiamo accennato prima tutti e cinque i giocatori in campo sono, chi più chi meno, minacce credibili dal perimetro, e con il campo così aperto difendere anche sui tagli senza palla diventa ancora più difficile di quanto non lo fosse già prima. Stiamo parlando di tre dei migliori tiratori di tutti i tempi, che giocheranno insieme almeno per i prossimi due anni. Ecco perchè è prevedibile che la scelta disperata delle squadre potrà essere quella di scommettere sul tiro da 3 di Iguodala e Green, che possono incorrere in serate non particolarmente ispirate.

Durant, come già accenato in precedenza, sarà un'arma per GS anche nella metà campo difensiva, dove si integrerà perfettamente nella strategia di squadra che prevede molti cambi, potendo difendere sostanzialmente su tutti i ruoli. E in più, in ottica Finals, potrà marcare James meglio di quanto non potesse fare Barnes.

La parte problematica per GS sarà come completare la panchina (è di poche ore fa la notizia che firmeranno Pachulia), avendo poco e nulla a livello di spazio salariale. Ma pur di avere Durant si è disposti ad affrontare questo problema.