Scatta la decima giornata delle Top 16 di Eurolega, e già questa potrebbe essere una settimana decisiva in chiave qualificazione ai quarti di finale, soprattutto in uno dei due gironi. Sono infatti in programma scontri di un certo rilievo, ma andiamo con ordine.
Partiamo dal girone E, dove si affronteranno quest'oggi le due regine della classifica, ovvero il Fenerbahce capolista e la Lokomotiv Kuban Krasnodar che insegue. Si gioca in casa dei russi, dopo che la gara di andata in Turchia aveva premiato la formazione guidata da coach Obradovic, che raccolse così la terza di sette vittorie consecutive. Uno stop in Russia porterebbe Datome a farsi agganciare in testa alla classifica ma non pregiudicherebbe affatto la corsa verso un posto ai quarti di finale, mentre una vittoria degli ospiti potrebbe rimettere in corsa altre squadre per il secondo posto. Come ad esempio il Panathinaikos, che nella serata di venerdì metterà alla prova le corde vocali degli spettatori del Pionir, visto che si gioca la sfida infuocata contro la Stella Rossa Belgrado: la terza posizione in solitaria sembra essere un'assicurazione verso la qualificazione per i greci, ma i biancorossi sono in netta ripresa e vogliono strappare un pass per i quarti, approfittando della bagarre in programma in questa giornata. Si affronteranno, infatti, le due formazioni che occupano la quinta posizione in classifica, ovvero Darussafaka Dogus ed Anadolu Efes Istanbul. La cenerentola di queste Top 16 cerca la quarta vittoria in questa fase, la terza nelle ultime quattro gare, ma i più "nobili" rivali cittadini vogliono riprendersi dopo un periodo negativo. Chiudiamo con la sfida tra Cedevita Zagabria e Unicaja Malaga: chi vince, lascia l'ultima posizione alla rivale di giornata ma difficilmente tornerà in corsa per l'accesso ai quarti.
Passiamo ora al girone F, quello più equilibrato con quasi tutte le componenti che possono ancora giocarsela per restare ancora in corsa per la coppa. A cominciare dalla capolista CSKA Mosca, che dopo aver viaggiato con velocità contenuta in avvio di Top 16 ha adesso innestato le marce alte e ha staccato la concorrenza, anche se domani sera sarà impegnata sul difficile parquet del Barcellona: i catalani vogliono vincere per risollevarsi, visto che in questo momento eliminati, in quanto quinti in classifica. Un destino che accomuna i blaugrana con l'Olympiacos, altra squadra che ha un disperato bisogno di vincere e fare punti per tornare a sperare nella qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Gli ellenici saranno impegnati questa sera sul parquet del Brose Bamberg: i tedeschi di coach Trinchieri avevano iniziato benissimo per poi dissolversi lentamente, forse fiaccati dalla difficoltà di un gruppo che è davvero ricco di grandi squadre, tra le quali spicca quella di Hackett e compagni, che non è ancora riuscita a esplodere dopo nove turni. Cerca invece conferme il Laboral Kutxa Vitoria, che sempre questa sera sarà di scena a Mosca contro il Khimki, squadra che contenderà la seconda piazza proprio alla compagine basca, visto che c'è una sola vittoria di distanza tra le due squadre. E ad approfittare di questo scontro diretto proverà ad approfittare il Real Madrid, che aprirà il programma del venerdì andando a giocare sul campo dello Zalgiris Kaunas: i lituani sono ultimi e quasi matematicamente fuori dai giochi, mentre le merengues, in caso di vittoria in terra baltica, male che vada saranno terzi da soli, oppure nel gruppetto degli inseguitori del CSKA capolista.