23.500 paganti previsti alla Rupp Arena per sostenere i pupilli di casa. Coach Calipari ha chiesto un regalo per Natale, la duecentesima vittoria sulla panchina della squadra di Lexington e i suoi giocatori hanno detto che vogliono regalargliela. In settimana sono usciti dalla Top10 del Power Ranking e vogliono rientrarci visto che partivano dalla posizione numero 1. Louisville è in grande forma ma si presenta senza il centro di riserva Mathiang, che aiutava la squadra con 7 punti e 6 rimbalzi di media. Una sfida nella sfida, visto l'amore/odio che lega coach Calipari e coach Pitino, due allenatori estremamente vincenti che mai vorrebbero vedere la propria squadra sconfitta.

Nel riscaldamento si infortuna Isaiah Briscoe, combo-guard titolare dei padroni di casa. Dopo un lay-up appoggia male la caviglia e alza bandiera bianca tornando negli spogliatoi sconsolato. Dopo poco infatti è ufficiale che salterà la partita mentre al suo posto subentrerà il freshman Charles Matthews.

Kentucky si presenta con Ulis e Murray in regia e con un frontcourt composto da Matthews, Lee e Poythress. Louisville risponde con Lee e Lewis avanti con alle loro spalle Snider, Spalding e Onuaku.
Cerca di scappare subito nei primi minuti Kentucky grazie alla giornata di grazia di Ulis che con 2 triple porta subito sul +9 i ragazzi di Calipari, Louisville però risponde impattando sul 15 pari. Piccolo break per i giocatori di Pitino che si portano sul +5 ma chiude Kentucky. Gara punto a punto fino a 150 secondi dalla fine del primo tempo. Infatti negli ultimi due minuti e mezzo Kentucky realizza un break di 14-2 chiudendo il primo tempo avanti 44 a 36.



​Kentucky viene trascinata da Ulis, che ha dominato in particolare nei primi 10 minuti, e Hawkins che entrando dalla panchina è stato perfetto al tiro propiziando il break di fine primo tempo. Louisville rimane in partita grazie ad un ottimo Lewis che realizza 12 punti, Lee ne segna 13 ma però è molto impreciso al tiro.
La partita è contraddistinta da numerose azioni individuali e poco gioco collettivo, lo denotano i soli 5 assist di Kentucky (4 di Ulis peraltro, anche se l'assenza di Briscoe pesa) e 1 solo di Louisville.

Durante la pausa ovazione del pubblico per Nazr Mohammed, grande ex, a cui viene tributata una standing ovation dai 24.436 spettatori (dato ufficiale, record stagionale) della Rupp Arena. Nel frattempo sui social media impazzano i tweet degli ex di Kentucky Lyles, Towns e Booker a sostegno del loro college e a celebrare una favolosa stoppata di Poythress che ha generato un boato surreale in tutta l'arena e dato via al break di fine primo tempo.

Il secondo tempo si apre con un nuovo break che porta sul +16 Kentucky 54-36. Louisville però non demorde, inizia a giocare di squadra e chiude il gap avvicinandosi pericolosamente negli ultimi minuti. Calipari si sbraccia, i suoi sono sempre avanti ma faticano parecchio. A due minuti dal termine Hawkins realizza due liberi per il 75-70. Nell'azione successiva Lewis realizza un difficile lay-up subendo fallo da Poythress e completando l'and-one con il libero aggiuntivo del 73-75. Nell'ultimo minuto e mezzo Louisville ha addirittura 2 occasioni per passare, spreca la prima perdendo palla mentre all'ultimo secondo la tripla di Lee si blocca sul ferro. Il rimbalzo è di Murray che subisce fallo ma gli arbitri decretano la fine della partita, considerando il fallo fuori tempo massimo.

Kentucky batte Louisville, Calipari batte Pitino. il coach dei Cardinals si congratula con l'avversario per le 200 vittorie in panchina in sole 240 partite, battuto proprio il suo record che deteneva con 200 vittorie in 249 match.
Ulis è nominato MVP del match con 21 punti e 8 assist, ottima prestazione anche di Poythress, che guida i suoi in difesa e realizza 14 punti con 6 rimbalzi e 3 stoppate. Fondamentale l'apporto dalla panchina di Hawkins che chiude con 13 punti e segnando 2 liberi importantissimi a 2 minuti dalla fine. Pessima la prestazione di Skal Labissiere, vera delusione quest'anno. Oggi infatti è addirittura partito dalla panchina, un declino che sta abbassando le sue quotazioni.
Lee è il migliore di Louisville con 27 punti, fra i suoi compagni si salvano in pochi tra cui Lewis (15 punti) e Onuaku (9 punti e 10 rimbalzi, ma tecnica ai liberi da rivedere assolutamente). Giornata storta per Snider che solitamente in attacco è autore di migliori prestazioni.