Dopo la doppia notizia negativa per il basket italiano, arrivata ieri sera con le sconfitte di Milano e Sassari - e con la conseguente eliminazione matematica anche per l'Olimpia - riparte questa sera il circo dell'Eurolega, con le ultime cinque gare valide per l'ottava giornata della prima fase a gironi.

Partiamo dal girone A, in cui ieri il Fenerbahce ha subito una sconfitta indolore sul parquet del Real Madrid, consentendo però ai campioni in carica di tornare prepotentemente in corsa per la qualificazione alle Top 16. Qualificazione che cerca già stasera il Khimki Mosca, che potrebbe festeggiare il passaggio del primo turno in caso di vittoria sul parquet della Stella Rossa: i serbi hanno assoluto bisogno di vincere per riaprire anche la corsa per il secondo posto nel girone, e una sconfitta questa sera potrebbe rendere più impervia la strada, visto anche il ritorno in corsa del Real Madrid. Sfida da dentro o fuori anche quella che opporrà Strasburgo e Bayern Monaco: entrambe le squadre sono appaiate, assieme alla già citata Stella Rossa, a quota 3 vittorie e 4 sconfitte dopo i primi sette incontri, pertanto chi vincerà potrà lanciarsi con maggiore entusiasmo verso le ultime due gare del proprio girone.

Esaurito nella notte appena passata il girone B, con il Laboral Kutxa e l'Efes Anadolu Istanbul che hanno raggiunto la capolista Olympiacos nel novero delle squadre già qualificate alle Top 16, ci trasferiamo ora nel girone C, che oggi prevede la disputa di due partite. La capolista Barcellona, già certa del passaggio del turno, potrebbe rendere ancor più complicato il percorso del Panathinaikos: i greci, dopo la vittoria dello Zalgiris Kaunas nell'anticipo del mercoledì, sono fermi al quarto posto e devono guardarsi le spalle, ma una vittoria davanti al proprio pubblico renderebbe meno complicato il passaggio del turno. L'altra squadra in testa al raggruppamento, il Lokomotiv Kuban Krasnodar, sfida lo Stelmet Zielona Gora per provare a soffiare la vetta solitaria del girone proprio ai catalani, visto che la compagine polacca è ormai ad un passo dall'eliminazione matematica.

Chiudiamo la nostra carrellata delle gare odierne di Eurolega con il girone D, quello che ha già sancito l'eliminazione della Dinamo Sassari, sconfitta al fotofinish ieri sera dal Maccabi Tel Aviv. E a tal proposito, la vittoria ha dato nuovo slancio alla compagine israeliana, la quale questa sera tiferà per una vittoria delll'Unicaja Malaga ai danni del Darussafaka Dogus Istanbul: i turchi, infatti, sono attualmente al quarto posto nel girone e distano una sola vittoria dallo stesso Maccabi, pertanto una vittoria degli iberici darebbe vigore alle chances di approdo in extremis alle Top 16 per Farmar e compagni.