Gli Oklahoma City Thunder iniziano a soffrire per via dell'assenza di Kevin Durant, tanto da perdere la sfida sul parquet dei Memphis Grizzlies. I padroni di casa raggiungono il 50% di vittorie stagionali, con la sesta vittoria che pareggia le sei sconfitte fin qui maturate, mentre OKC peggiora il suo record, ora fermo a quota sei gare vinte e cinque perse. Spaventosa la percentuale dalla lunga distanza per gli uomini di coach Joerger, i quali tirano con il 70.6% da tre punti.

La scena, in casa Grizzlies, se la prendono soprattutto Marc Gasol e Mike Conley, particolarmente precisi al tiro e spesso in ritmo anche nella metà campo difensiva: il pivot spagnolo chiuderà con 17 punti, 6 rimbalzi e altrettanti assist, mentre il playmaker, protagonista di una sfida stellare con Russell Westbrook - del quale parleremo più avanti - fissa il suo tabellino a quota 22 punti e ben 9 assist. Ma il proscenio, nella notte del FedEx Forum, se lo prende tutto Mario Chalmers: il playmaker sembra rivivere una di quelle notti in cui menava le danze in casa Miami Heat nelle sfide contro i Thunder che valevano il titolo, e uscendo dalla panchina realizza 29 punti in quasi 23 minuti di impiego, con giocate impressionanti che sanno tanto di messaggio lanciato dalle parti della Florida. Dopo la prova impressionante di domenica sul parquet di Minnesota, sporca le sue percentuali Jeff Green, che chiude comunque a quota 20 punti ma con un poco incoraggiante 5/13 dal campo.

Dall'altra parte, Oklahoma City paga la pesante assenza di KD35 e porta quasi tutto il peso offensivo sulle spalle di Russell Westbrook. A fine gara saranno addirittura 40 i punti del numero 0 dei Thunder, con anche 14 assist ma anche ben otto palle perse. Serge Ibaka prova a coadiuvare il proprio playmaker con 18 punti e una grande presenza a rimbalzo, che lo porta a tirare giù dai ferri ben nove palloni. Apporto praticamente nullo da parte di Kyle Singler ed Anthony Morrow, entrambi promossi nello starting five dei Thunder, i quali devono attingere dalla panchina per tenere aperta la partita: Dion Waiters realizza 14 punti ma non tira benissimo dal campo, decisamente più efficace è Enes Kanter, che in circa 17 minuti di impiego realizza 18 punti e cattura 7 rimbalzi. OKC che dunque perde la quinta partita stagionale, nonostante abbia tirato con il 50.6% dal campo, con il 41.7% da tre punti e abbia catturato più rimbalzi (44-34 il saldo finale), a fare la differenza sono le 19 palle perse contro le 10 dei Grizzlies.

MEMPHIS GRIZZLIES-OKLAHOMA CITY THUNDER 122-114

Memphis Grizzlies - Punti: Chalmeers 29, Conley 22, Green 20. Rimbalzi: Randolph 10, Gasol 6, Green 5. Assist: Conley 9, Gasol 6.

Oklahoma City Thunder - Punti: Westbrook 40, Ibaka 18, Kanter 16. Rimbalzi: Ibaka 9, Waiters e Adams 7. Assist: Westbrook 14.