La Turchia conferma l'ottimo momento di forma e supera una Germania colpita al cuore dall'avvio lanciato dei ragazzi di Ataman. Un finale d'orgoglio non basta per rovesciare una partita per lunghi tratti ampiamente di stampo turco. Cinque le lunghezze che dividono le due squadre al traguardo, divario in realtà più ampio per quanto apprezzato in campo. 

Parte fortissimo la Turchia grazie ad uno strepitoso Bobby Dixon che con sei punti dà il via ad un parziale di 9-0, che costringe coach Fleming a chiamare il primo timeout della gara.  Al rientro dal timeout la musica non cambia e sono ancora i turchi a mantenere l'inerzia del gioco e grazie ad Ersan Ilyasova riescono a portare il vantaggio in doppia cifra. La Germania prova una piccola reazione con il solito Dirk Nowitzki, ma l'attacco turco è straripante e grazie alle triple di Ilyasova e Guler ed il pick and roll perfettamente giocato dalla coppia Dixon - Erden, la squadra di coach Ataman conclude il primo quarto in vantaggio di venti punti (11-31).

Il secondo periodo inizia con ritmi più sostenuti, infatti il primo canestro dal campo arriva solo dopo quattro minuti dall'inizio del quarto che chiude un parziale di 6-0 in favore della Germania,  totalmente realizzato da Benzing. Nonostante gli enormi sforzi di Nowitzki e Benzing, la formazione tedesca riesce a recuperare solo tre punti alla Turchia, inoltre la difesa della squadra di Fleming, nella seconda frazione di gioco, è riuscita a concedere solo dieci punti alla Turchia. Così, si va all'intervallo col punteggio di 24-41 a favore dei turchi.

Al rientro dagli spogliatoi, parte bene la Germania che riesce a portarsi sul meno tredici, ma una tripla di Bobby Dixon riporta i turchi a sedici lunghezze di vantaggio. Nonostante ciò la Germania continua a difendere forte e in attacco ritrova finalmente Dennis Schroder che inizia a distribuire assist ai compagni, che portano la formazione di Fleming fino al meno dieci. La Turchia reagisce con Erden e Ilyasova che riportano i compagni sulle sedici lunghezze di vantaggio, così caoch Fleming decide di fermare il gioco. Ma al rientro dal timeout i tedeschi non riescono a cambiare ritmo e si portano all'ultimo quarto con ben diciassette punti di svantaggio. 

All'inizio dell'ultimo quarto, la Germania prova a rientrare in gara e nonostante le triple di Dixon e Osman, i tedeschi riescono a portarsi sotto di unidici lunghezze con quattro minuti da giocare, grazie a Schroder e Pleiß, così coach Ataman decide di chiamare timeout. Al rientro dal minuto di sospensione, Schroder continua il suo show e porta i suoi a  sette punti di svantaggio con ancora due minuti da giocare. Ma gli sforzi del playmaker degli Atlanta Hawks non bastano per completare la rimonta. Vince la Turchia con il punteggio 75-80.

La vittoria della squadra di Ataman è maturata nel primo quarto, dove i turchi sono riusciti ad andare in vantaggio di ben venti punti nei primi dieci minuti di gioco, grazie soprattutto al cinque su cinque dall'arco dei tre punti. Top scorer per i turchi, Cedi Osman che ha realizzato diciassette punti maturati da un 5/8 dal campo e un 5/7 dalla linea della carità, Alla Germania non bastano i ventiquattro punti di Schroder realizzati con il 7/18 dal campo ed il 9/10 ai liberi.