Per l'Italia non c'è neanche il tempo di respirare, esattamente come andrà ad Eurobasket 2015. E così, dopo la prima e positiva notte vissuta in quel di Trieste, con la vittoria all'ultimo respiro contro la Georgia firmata da un esuberante Della Valle, la compagine azzurra è pronta per il secondo test nel Torneo Città di Trieste. Di fronte alla nostra Nazionale ci saranno i Michigan State Spartans, formazione approdata alle Final Four del campionato NCAA, vinto solo due volte nella storia del college.
La compagine americana, all'esordio nel torneo, ha perso malamente contro la corazzata Russia con il punteggio di 93-75, e in generale ha mostrato di essere l'anello debole del quartetto di squadre impegnate in questo torneo, anche a causa del ricambio generazionale dovuto al fatto che molti componenti della squadra che è arrivata alle Final Four NCAA verranno coinvolti nei campionati 'maggiori', come la D-League o magari l'NBA. Il giocatore che si è messo maggiormente in luce contro i russi è la guardia Denzel Valentine, autore di 21 punti con un 8/19 dal campo. Bene anche l'ala Gavin Schilling, che ha messo a segno 17 punti con un 8/11 dal campo che lo ha reso certamente la principale spina nel fianco nella difesa russa. La formazione guidata da coach Tom Izzo, dunque, cercherà il riscatto contro gli azzurri, se non sul piano del punteggio, almeno su quello di tenere meglio il campo.
Dall'altra parte, Simone Pianigiani dovrà aggiungere un altro pezzo pregiato all'elenco dei giocatori indisponibili, già composto da Luca Vitali (virtualmente tagliato dal gruppo dei sedici) e da capitan Gigi Datome, ma che da ieri sera comprende Andrea Bargnani. Il problema alla caviglia avvertito nella prima metà di gara contro la Georgia lo terrà certamente fuori per gli altri due impegni del Torneo Città di Trieste. La speranza dello staff medico azzurro, e dello stesso coach, è quello di ritrovare il Mago in piene forze per la rassegna continentale: l'ipotesi più concreta è che il nuovo giocatore dei Brooklyn Nets non sia in grado di giocare all'esordio contro la Turchia, mentre potrebbe migliorare al punto da vederlo in campo nei match successivi.
La svolta mentale potrebbe essere arrivata grazie al canestro di Della Valle. Ora bisogna trovare continuità in attacco e solidità in difesa, con un test sulla carta agevole che potrebbe aiutare Pianigiani e i suoi ragazzi a crescere.