Si torna finalmente in campo a Lignano Sabbiadoro dopo la giornata di pausa che separa la prima fase a gironi da quella che precede l'ultima fase ad eliminazione diretta: da oggi fino a mercoledi, in tre partite le squadre si giocheranno l'accesso ai quarti di finale. Rispetto alla prima fase c'è già la prima novità: mentre prima le partite erano otto, due per girone, da oggi vedremo tutte e venti le squadre impegnate in campo. Due i raggruppamenti come già descritto nella giornata di ieri: da una parte i due gruppi qualificazione (E ed F), dall'altra i due classificazione (G ed H).
Questo il calendario delle sfide odierne che andremo a presentarvi.
Gruppo E
Il primo match di giornata vedrà impegnate, alle 16.30, Francia e Lettonia. Da una parte la prima classificata del girone A, quello degli azzurri, che ha vinto tre partite nella prima fase prima di perdere, con il primo posto però già in tasca, dall'Italia nell'ultima giornata. I transalpini, guidati da Bouteille e Luwawu non dovrebbero avere particolari problemi contro i lettoni, anche se la squadra trascinata da Smits, point forward clamorosa che gioca sia spalle a canestro che fuori l'arco da tre punti ed autentica macchina da doppia doppia, e Lomazs non sembra voler recitare il classico ruolo da vittima sacrificale. Il secondo match, sempre al Pala Getur, vedrà in campo Israele e Belgio. Partita questa che si preannuncia a dir poco spettacolare, con Lecomte da una parte e Sharon dall'altra che si sfideranno a suon di canestri ed assist per i compagni. Le due seconde dei rispettivi gironi dovrebbero equivalersi: partita da ritmi comunque elevati, che promette tantissime emozioni. Infine, alle 21, sarà il momento dell'Italia. Partita proibitiva per gli azzurri, che si troveranno di fronte le montagne serbe. Come analizzato ieri, la Serbia sembra avere più di una marcia in più rispetto alle altre contendenti: Guduric e compagni sono, assieme alla Spagna e alla Turchia, i favoriti per il titolo, ed i 360 punti segnati nelle prime quattro apparizioni (con i cento toccati due volte), sono un biglietto da visita abbastanza preoccupante per gli azzurrini di Sacripanti, che però entreranno in campo con la solita grinta.
Classifica: Serbia 4, Francia 2, Italia 2, Belgio 2, Israele 2, Lettonia 0.
Gruppo F
Apre il pomeriggio cestistico la sfida tra le seconde classificate della prima fase dei gironi C e D. Repubblica Ceca e Lituania hanno in dote entrambe due punti, e la sfida di oggi potrebbe essere decisiva per chi porterà a casa i due punti. La situazione di classifica, rispetto a quella del primo girone di qualificazione, sembra maggiormente delineata: con le due super potenze a quattro che vincendo oggi contro Germania ed Ucraina potrebbero scappare via, per una delle due squadre dell'est, vincere oggi significherebbe, oltre a portarsi a quattro punti, un buon 80% di qualificazione per la seconda fase in tasca. Gara equilibrata, con Sabonis e compagni che sembrano però avere qualcosina in più rispetto ai cechi di Peterka. Tutto facile per Spagna e Turchia, all'apparenza, che affrontano Germania (alle 16) ed Ucraina (alle 18.15). Se le furie rosse non hanno dato nella prima fase segni di cedimento, maggiori fastidi potrebbero avere i turchi, che sconfitti dalla Slovenia nella prima fase, contro Antypov (dominatore assoluto delle classifiche) e soci.
Classifica: Spagna 4, Turchia 4, Repubblica Ceca 2, Lituania 2, Germania 0, Ucraina 0.
Gruppi G ed H
Tutto parte nuovamente da zero invece per quanto riguarda i due gruppi di classificazione. Tra le otto squadre relegate alla fase salvezza dell'Europeo, una sola resterà a galla nel gruppo che il prossimo anno giocherà la fase finale degli Europei. Quest'oggi si parte anche per queste squadre, con la prima sfida che vedrà opposte Croazia e Gran Bretagna (gruppo G) alle 14: i croati di Gabric sembrano partire in vantaggio rispetto ai britannici, che nonostante le quattro sconfitte di fila, hanno dimostrato numerosi progressi rispetto agli anni passati, anche se peccano in cinismo e realizzatori. La prima partita del girone H vedrà invece la sfida tra due delle squadre accreditate alla salvezza: la Bosnia di Buza e Polutak sfida la Slovenia, che nel girone iniziale ha battuto anche la Turchia. Gara senza pronostico, con le forze in campo che dovrebbero equivalersi, anche se le maggiori individualità bosniache potrebbero spuntarla nei momenti cruciali della gara. Il derby dell'est tra Bulgaria e Russia non sembra promettere particolari emozioni, con i russi favoritissimi nella sfida contro la squadra ultima classificata, senza vittorie, nel gruppo B. Chiude la giornata Grecia-Polonia, con Kulka che proverà a trascinare i suoi alla prima vittoria della manifestazione, anche se gli ellenici partono ampiamente favoriti.
Queste le prime cinque giornate dell'Europeo di Lignano. Per rileggere i risultati, clicca sul link.
1^ giornata
2^ giornata
3^ giornata
5^ giornata - Gruppi A e D - Gruppo B - Gruppo C