23 anni, un titolo NBA, uno di MVP delle Finals, ed ora anche il premio di miglior difensore. Non malissimo per Kawhi Leonard, che oggi è stato insignito del premio di Defensive Player of the year per la regular season appena conclusa. L'ala degli Spurs ha ricevuto il riconoscimento per la prima volta nella sua carriera, a distanza di 23 anni dall'ultimo giocatore di San Antonio ad esserne insignito: David Robinson, The Admiral. Era inoltre dal 2004 che un giocatore perimetrale che non se lo aggiudicava, da Metta World Peace, al secolo Ron Artest.

Leonard è arrivato al suo quarto anno in NBA, ed ha appena disputato la sua migliore stagione sotto il punto di vista delle statistiche: 16,5 punti, 7,2 rimbalzi, 2,5 assist, 2,3 palle rubate (migliore nella lega) e 0,8 stoppate. Ma il lavoro di Kawhi va aldilà dei numeri: chiedete a LeBron James, che se l'è ritrovato in marcatura nelle scorse Finals. Un giocatore in crescita continua e costante, nel contesto migliore per lui, uno che parla poco con la lingua e tanto coi fatti. Mani enormi, braccia interminabili, un'abnegazione vista a pochi. Il secondo premio personale ricevuto, e stiamo parlando di un ragazzo del 1991. San Antonio sarà in buone mani anche dopo il ritiro di Duncan.

In classifica, il losangelino si è piazzato davanti a Draymond Green in un confronto punto-a-punto, con più staccato DeAndre Jordan, mentre ha terminato quarto Anthony Davis. Ecco la classifica completa:


E questo è invece l'albo d'oro: