Lo strapotere di Marc Gasol nel pitturato è costato caro ai Los Angeles Clippers. Il catalano scrive a referto 30 punti con 12 rimbalzi e i Grizzlies continuano ad essere il miglior record dell’intera NBA con 12-2. Per Gasol è la seconda partita di fila con più di 30 punti segnati, il centro spagnolo ha aggiunto al suo repertorio anche una buona media al tiro e una costante propensione alle entrate. “Non avevo dubbi che Marc potesse essere così aggressivo,” dice Mike Conley, che aggiunge:” Visto il nostro record di 12-2 gli abbiamo chiesto di arrivare a 30 punti ogni sera”. Gasol apre la gara con un paio di tiri a bersaglio, arriva a 12 punti nel solo primo quarto per poi guidare la squadra avanti di 25 nell’ultimo periodo. “Quando segni tiri da fuori forzi la difesa ad uscire per cercare di fermarti,” dice Gasol. “Questo crea tiri per i compagni e io sono felice di questo”. Ben sei giocatori di Memphis finiscono in doppia cifra. Courtney Lee chiude con 13, Tony Allen con 12, Beno Udrih e Quincy Pondexter con 11 mentre Zach Randolph con 10 punti.

I Clippers che avevano vinto le prime due delle sette trasferte consecutive, hanno avuto problemi di realizzazione oltre al contenimento di Gasol. Jamal Crawford segna 19 punti e J.J Redick chiude con 15 andando 3-6 da dietro l’arco. Blake Griffin mette 12 punti e un misero 5 su 17 dal campo. Chris Paul (22 punti ) ha tentato di guidare i suoi per rimetterli in pista nel secondo tempo segnando 13 punti nel terzo quarto e diminuendo lo svantaggio di 8 punti. Ma Memphis ricostruisce il proprio vantaggio nell’ultimo periodo raggiungendo i 25 punti di scarto e costringendo coach Rivers a schierare la riserve per cercare il recupero. La panchina dei Clippers riesce ad arrivare a -15 ma i Grizzlies non concedono oltre. Doc Rivers riconoscerà che la chiave della vittoria di Memphis è stata l’avere un Gasol diverso e più aggressivo. “Non so se ha fatto una dieta miracolosa o cos'altro ma appare in gran forma e sta giocando benissimo, questo è un vero e proprio valore aggiunto per Memphis”.

Prossimi impegni: i Clippers (7-5) torneranno in campo questa notte contro i Charlotte Hornets mentre i Grizzlies (12-2) faranno visita ai Lakers in piena crisi d’identità.