Una grande notizia per tutti gli appassionati di fantabasket NBA, Infatti siamo lieti di comunicarvi, grazie alla partnership con Dunkest.com, anche Vavel.it ha il suo fantabasket a cui potranno iscriversi tutti i nostri fans. Dunkest.com e’ un sito web di ultima generazione dedicato al fantabasket che ridefinira’ l’esperienza degli utenti grazie ad un gameplay innovativo ed una grafica coinvolgente e dinamica, molto piu’ moderna rispetto ai tradizionali siti di fantatornei.

Iscriversi al campionato è semplicissimo, basta seguire questi piccoli passi:

– dirigetevi su www.dunkest.com

– registratevi

– fate il login con i vostri dati

– cominciate a creare il vostro roster

– dopo aver creato la vostra squadra, dirigetevi su campionati e poi su unisciti a un campionato. Inserendo il codice 0141271896522444  entrerete a far parte del fantabasket di  Dunkest.it. In seguito trovate una guida di come funziona il fantabasket.

COME SI GIOCA

 Primo step, creazione squadra 

La  Fanta Squadra deve essere composta da 10 giocatori e da 1 allenatore suddivisi come segue:

n. 2 Centri
n. 4 Ali
n. 4 Guardie
n. 1 Coach

Tutti gli elementi della tua squadra ottengono punti, con un peso diverso a seconda del fatto che siano in quintetto base (100% dei punti) o in panchina (50% dei punti). Il sesto uomo, pur facendo parte della panchina, contribuisce con il 100% dei punti (per maggiori dettagli vai alla sezione Punteggi).
Puoi disporre il tuo quintetto base secondo uno dei seguenti schemi di gioco (guardie-ali-centri):

2-2-1
1-2-2
2-1-2
1-3-1
3-1-1

Ad ogni giocatore o coach è associato un valore d’acquisto, espresso in crediti. Al momento dell’iscrizione hai a disposizione 95 crediti (100 se disponi dell’account Premium All Star, 105 se disponi dell’account Premium MVP) per costruire la tua Fanta Squadra di basket.

Il numero di giocatori della stessa squadra di basket NBA che puoi selezionare dipende dalla tipologia di account che sottoscrivi:

Account Rookie: 2 giocatori di basket provenienti dalla stessa squadra NBA;
Account Premium All Star: 3 giocatori di basket provenienti dalla stessa squadra NBA;
Account Premium MVP: 4 giocatori di basket provenienti dalla stessa squadra NBA.

Secondo step, calendario 

Il Calendario del FantaBasket Dunkest è organizzato in Giornate di Gioco. Ogni Giornata può durare diversi giorni ed è composta da più partite del campionato NBA. In ogni Giornata di gioco, i giocatori della tua Fanta Squadra ottengono punti solo per la prima partita giocata dalla loro squadra NBA (indicata in maiuscolo nella sezione Calendario). La struttura a Giornate è stata ideata per rendere il gioco più competitivo. In questo modo, infatti, si evita che i giocatori ottengano più punti solo per il fatto di aver giocato più partite degli altri nella della stessa Giornata.

Terzo step, giornate

Per ogni Giornata di gioco, il punteggio totale della tua Fanta Squadra viene calcolato tenendo in considerazione i punteggi totalizzati alla chiusura della Giornata dai singoli elementi della squadra, come segue:

Giocatori del Quintetto Base: ottengono il 100% dei punteggi totalizzati
Allenatore: ottiene il 100% del punteggio totalizzato
Sesto Uomo (il primo giocatore della panchina): ottiene il 100% del punteggio totalizzato
Giocatori in Panchina: ottengono il 50% dei punteggi totalizzati
Scambi di mercato: i punti spesi attraverso eventuali trasferimenti, vengono dedotti dal punteggio totale della tua squadra (vedi paragrafo Mercato).

Nota bene

Scadenza modifica squadra: la Fanta Squadra deve essere modificata e salvata entro e non oltre 30 minuti prima dell’inizio della prima partita valida per ciascun giorno di gioco. Per giorno di gioco si intende quello americano: nei casi di partite giocate ad orario pomeridiano in America (e quindi serata italiana), le sostituzioni o trasferimenti vengono chiusi anche in questo caso entro e non oltre 30 minuti prima dell’inizio della partita in questione e restano chiusi per tutta la durata delle partite di quel giorno.
Aggiornamento risultati: i punteggi vengono aggiornati entro massimo 8 ore dal termine dell’ultima partita NBA del giorno.
Partite sospese, rinviate o anticipate: se una o più partite dell’NBA vengono rinviate, sospese o posticipate tutti i giocatori coinvolti otterranno un punteggio d’ufficio pari a 15 punti.
Registrazione in ritardo: le Fanta Squadre che si registrano dopo la Giornata 1 del Torneo di Fantasy Basket Dunkest ricevono un punteggio di ingresso per essere da subito competitive. Questo viene calcolato come media dei punteggi di tutte le Fanta Squadre iscritte a Dunkest fino a quel momento. Il punteggio d’ingresso viene attribuito al termine della Giornata di gioco nella quale l’utente ha iscritto la propria Fanta Squadra.
Approssimazioni: se il punteggio della Fanta Squadra presenta due numeri decimali (Es. 195,25 pt), verrà approssimato per eccesso (Es. 195,3 pt)

4 step, giocatori e allenatori

Il punteggio di ogni giocatore tiene conto della prestazione personale (tempo regolamentare più eventuali supplementari) e del risultato della sua squadra NBA. Viene calcolato come la somma dei seguenti valori:

AZIONE GIOCATORE NBA BONUS MALUS
Punto realizzato +1
Rimbalzo catturato +1
Assist +1,5
Palla recuperata +1,5
Stoppata +1,5
Doppia doppia +5
Tripla doppia +20
Partenza in quintetto base +1
Vittoria della propria squadra +3
Tiro dal campo sbagliato -1
Tiro libero sbagliato -1
Pallone perso -1,5
Uscita per falli fatti (6) -5
Sconfitta della propria squadra -3

Il Capitano: per ogni Giornata di gioco deve essere scelto un Capitano tra i giocatori del quintetto base, il suo punteggio verrà raddoppiato. Se non gioca, il bonus sarà perso.

Il punteggio del tuo allenatore viene calcolato come la somma dei seguenti valori:

AZIONE ALLENATORE NBA BONUS MALUS
Vittoria squadra +20
Punti segnati squadra > o = 100 pti +5
Punti subiti squadra < o = 80 pti +5
Margine di vittoria > o = 20 pti +5
Sconfitta squadra -10
Punti segnati squadra < o = 80 pti -3
Punti subiti squadra > o = 100 pti -3
Margine di sconfitta > o = 20 pti -3

Il valore di ciascun giocatore o allenatore varia dopo ogni Giornata di gioco in base alle prestazioni ottenute nella Giornata appena conclusa. La variazione del valore dei giocatori dipende da due fattori:

Il punteggio ottenuto nella Giornata di Gioco: Un coefficiente, ovvero un parametro che dipende dal valore del giocatore: un giocatore dal basso valore che ottiene un punteggio molto alto, crescerà maggiormente rispetto ad un giocatore dal valore alto che ottiene lo stesso punteggio.

Il valore di un Giocatore può decrescere fino ad un minimo di 4 crediti (minimo consentito dal gioco) o crescere fino ad un massimo di 25 crediti; mentre il valore di un Allenatore può decrescere fino ad un minimo di 4 crediti (minimo consentito dal gioco) o crescere fino ad un massimo di 15 crediti.

All’interno della sezione Mercato, visualizzerai quindi due informazioni: Crediti disponibili: sono i crediti eventualmente avanzati in fase di creazione squadra o dalla vendita di giocatori in squadra (comprensivi di eventuale variazione del valore). Valore squadra: la somma del valore dei giocatori che compongono la tua squadra (comprese le eventuali plus e minusvalenze date dalle prestazioni). Secondo questa logica, quindi, compiere delle scelte vincenti significa scommettere su giocatori in grado di incrementare il proprio valore nel tempo e che, in caso di vendita, possono generare plusvalenza (e quindi un aumento dei crediti disponibili).

Esempio: La somma dei valori dei giocatori della mia Fanta Squadra è 93 e ho 2 crediti ancora utilizzabili (Totale Valore squadra: 95). Il giocatore X, che costa 10 crediti, dopo la prima giornata incrementa il proprio valore di +2. Il valore della mia squadra passa quindi a 97. Se vendo il giocatore X, potrò quindi sostituirlo con uno da 12. Il valore della mia squadra rimane di 97, fino alla prossima Giornata.Per questo motivo, durante il corso della stagione è possibile che il valore della tua squadra superi i 105 crediti (se stai andando molto bene ed hai effettuato scelte vincenti) oppure scenda al di sotto dei 95 crediti (se i tuoi giocatori stanno perdendo valore)

5 step, campionati

Ogni squadra partecipa di diritto a tre campionati:

Campionato generale: comprende tutte le Fanta Squadre iscritte a Dunkest;
Campionato squadra del cuore: comprende tutte le Fanta Squadre che hanno scelto la medesima squadra NBA del cuore;
Campionato della propria nazione: comprende tutte le Fanta Squadre aventi la stessa nazione di provenienza.

Oltre a questi, puoi partecipare gratuitamente ad un numero illimitato di campionati privati, ovvero campionati in cui puoi sfidare i tuoi amici. Puoi liberamente crearne uno nuovo o unirti a uno già esistente all’interno della sezione Campionati.
Potrai invitare i tuoi amici ad un campionato privato inviandogli una mail contenente il codice di unione e il link al campionato.
IMPORTANTE: In caso di parità tra due o più squadre, vince la squadra che si è iscritta prima al campionato.

6 step, come gestire la squadra

All’interno della sezione La mia Squadra puoi gestire la tua Fanta Squadra attraverso le tre sotto-sezioni:

Squadra: per gestire il roster a disposizione scegliendo titolari e panchinari
Mercato: per vendere ed acquistare giocatori
Storico: per controllare l’andamento della tua Fanta Squadra nel tempo

Nella sezione La mia squadra > Squadra puoi vedere i risultati della tua Fanta Squadra ed effettuare sostituzioni tra giocatori del quintetto base e i giocatori in panchina. 
Le sostituzioni ti consentono di inserire in campo giocatori della panchina che devono ancora giocare e, viceversa, inserire in panchina giocatori che hanno già giocato. Le sostituzioni ti sono utili se pensi che il punteggio di un giocatore della panchina che deve ancora giocare sarà superiore al punteggio di un giocatore in campo che ha già giocato. Allo stesso modo funziona lascelta del Capitano.
Ricorda che:

Se un giocatore che ha già giocato viene inserito in panchina, non è più possibile reinserirlo in campo.
Le sostituzioni possono essere fatte sia tra i diversi giorni di gioco all’interno della stessa Giornata, sia tra una Giornata e l’altra.

Prima di ogni Giornata di gioco, nella sezione La Mia Squadra > Mercato, puoi modificare la tua Fanta Squadra vendendo e acquistando giocatori. Puoi salvare gli scambi di mercato solo tra due Giornate di gioco (non durante). 

Nota bene:

Costo degli scambi: ogni scambio ha un costo di 5 punti dedotti dal punteggio della Giornata successiva. Se possiedi un account Premium, avrai a disposizione 1 (per l’account Premium All Star) o 2 (per l’account Premium MVP) scambi gratuiti per ogni Giornata.
Scambi illimitati e gratuiti: prima dell’inizio della Regular Season 2014/15 potrai effettuare un numero illimitato di scambi di mercato gratuitamente.
Wildcard : quando viene giocata, consente di effettuare un numero illimitato e gratuito di scambi per la Giornata di gioco in corso. Se possiedi un account Premium All Star avrai a disposizione 1 Wildcard; se possiedi un account Premium MVP avrai a disposizione 3 Wildcards; se disponi di un account Rookie non potrai beneficiare delle Wildcards. Per attivare la Wildcard, effettua tutti i trasferimenti in “La mia Squadra > Mercato”, clicca su “Salva cambiamenti” e posiziona su “ON” l’interruttore della Wildcard (che passerà da rosso a verde). Le Wildcards sono acquistabili anche in aggiunta agli account Premium, fino ad un massimo di 46 e sono valide solo per la Regular Season 2014/15.

Puoi partecipare al Fantasy Basket Dunkest scegliendo tra tre tipi di account: ROOKIE (gratuito), ALL-STAR (8,99€) o MVP (12,99€). Puoi modificare il tuo account in ogni momento (anche durante la Regular Season) accedendo alla sezione Premium.

ROOKIE
costless ALL-STAR
8,99 € MVP
12,99 €
Creazione Squadra
Partecipazione a illimitati campionati
Visualizzazione altre squadre
Crediti extra (a partire da 95) 0 +5 +10
Wildcards 0 1 3
Scambi di mercato gratuiti per Giornata 0 1 2
Numero giocatori da stessa squadra NBA 2 3 4
Accesso all'area Statistiche Dunkest
Assistenza Premium
 

Durante tutta la stagione NBA, potrai arricchire il tuo account Rookie, All-Star o MVP con ulteriori vantaggi acquistabili separatamente (sezione Premium > Singoli Vantaggi):

Crediti: crediti aggiuntivi da +1 a +10
Wildcards: wildcards aggiuntive, per un massimo di 46 wildcards stagionali
Trasferimenti gratuiti: da 1 a 5 trasferimenti gratuiti, validi per tutta la stagione
Numero giocatori da stessa squadra: incremento del numero di giocatori provenienti dalla stessa squadra NBA, fino a un massimo di 4 stagionale

I Singoli Vantaggi possono essere liberamente associati ad un account Rookie, All-Star o MVP tenendo presente che i Singoli Vantaggi si sommeranno a quelli già presenti negli account Premium, fino al massimo consentito per ogni vantaggio.
I Singoli Vantaggi acquistati sono validi per tutta la durata della Regular Season.

COSA SI VINCE

Giocare al Fantasy Basket di Dunkest ti premia! Tutti gli utenti italiani che hanno iscritto una Fanta Squadra su Dunkest.com concorrono a vincere fantastici premi di Giornata ed il super premio finale! Per partecipare è necessario, al momento della registrazione, indicare come nazione di residenza "Italia". I vincitori di giornata e finale saranno i primi classificati del campionato pubblico "Italia".

I premi sono i seguenti:

Ogni Giornata: il primo classificato di ogni Giornata del Campionato pubblico Italia vincerà una canottiera NBA Adidas modello “Replica”.
Super premio finale: il primo classificato del Campionato pubblico Italia, al termine del Torneo di Regular Season vincerà:
- 1 canottiera NBA Adidas modello “Replica”;
- 1 pantaloncino NBA Adidas modello “Swingman”;
- 1 cofanetto “NBA History 1997-2013” de la Gazzetta dello Sport