La serata perfetta dei francesi, la serata da incubo degli spagnoli. Coach Collet e i suoi giocatori, i veterani come Diaw e Gelabale, i giovani come Gobert e Huertel, disputano una gara clamorosa, annichilendo i padroni di casa e condannando la Spagna, dopo il flop calcistico, a un'altra amarissima delusione. I più accreditati, strafavoriti e decorati spagnoli incappano in una serataccia, incapaci di contrastare i ritmi bassi imposti dai francesi e di trovare un varco nell'area transalpina, dove Gobert giganteggia umiliando a ripetizione Pau Gasol. La faccia tosta di Huertel, che disputa un quarto periodo di quelli che non avrà mai avuto l'ardire di sognare, spegne le speranze di rimonta della Spagna e lancia la Francia verso un'inaspettata semifinale contro la Serbia. 

Primo quarto Boris Diaw apre le danze con una tripla. La Spagna fallisce i primi 4 tiri della partita e la Francia la punisce prima con un'altra tripla, di Lauvergne, poi con i liberi di Heurtel (0-8). Gli iberici si sbloccano con Fernandez, ma in difesa continuano a subire Diaw, che realizza un'altra tripla. Messa a posto la  difesa, la Spagna piazza un parziale di 6-0 con Navarro gran protagonista (8-11). Le due squadre si affrontano con grande aggressività e giocate di gran classe. Ibaka e Marc Gasol operano il primo sorpasso della Spagna, a cui risponde immediatamente Diot che interrompe oltre 3 minuti di digiuni offensivo. L'equilibrio prosegue fino alla prima sirena, e le squadre vanno al riposo sul 15 pari.

Secondo quarto Pietrus realizza il primo canestro del secondo parziale. A differenza di Ibaka, che si fa sentire soprattutto in difesa, Pau Gasol stenta a entrare in partita, subendo la presenza di uno scatenato Gobert (17-21). Oranga prima chiede aiuto a Calderon, poi chiama time out, scontento dalla reazione dei suoi al movimento di palla dei francesi. Le percentuali di tiro dei transalpini vengono sporcate dall'aggressività dei padroni di casa, che però concedono troppi rimbalzi, soprattutto a Lauvergne, e quindi secondi tiri agli avversari. Una tripla di Gelabale porta nuovamente la Francia a +5 (21-26), mentre la Spagna incespica sull'imprecisione di Ibaka. La Francia realizza l'ipotetico canestro del +10 con una tripla di Batum, vanificata però dal blocco irregolare di Batum. La Spagna ne approfitta: si risveglia Pau Gasol, arriva la tripla di Calderon, e tra le 2 squadre le  distanze sono solo 4 (26-30). Grazie a Batum e ai pasticci di Rubio, la Francia riesce ad andare al riposo con 7 punti di vantaggio (28-35).

Terzo quarto Pau Gasol realizza il primo canestro della ripresa e nell'azione successiva difende forte su Diaw. La Spagna alza il livello difensivo e costringe la Francia a due infrazioni di 24 secondi consecutive. Pau Gasol chiude il 6-0 (34-35) che obbliga Collet al time out. I transalpini si destano con un canestro di Diot, poi con Diaw, ma la Spagna ormai viaggia a un'altra velocità guidata da Juan Carlos Navarro.  Tripla e penetrazione della guardia di Barcellona, e pareggio a quota 39. Un fallo di Pau Gasol fa nascere un accenno di rissa, con tecnici chiamati a Pietrus (a cui si aggiunge anche un antisportivo) e Llull. La Spagna sorpassa con un libero di Llull, diventa più aggressiva in difesa ma spreca i palloni per allungare. La Francia torna in vantaggio con 3 liberi di Batum e dimostra compattezza per uscire indenne dalla carica delle furie rosse. Gobert continua l'ottimo lavoro difensivo su Pau Gasol, costretto a lasciare spazio al fratello Marc. Rodriguez confeziona l'assist per il canestro più spettacolare dell'incontro, siglato da Fernandez con una schiacciata rovesciata, Pau stoppa Diot e la Spagna, a fatica, riesce a chiudere il terzo quarto in vantaggio (43-42) e con la sensazione (errata) di avere il match in mano. 

Ultimo quarto Dopo 60 secondi di errori, Gelabale trova il primo canestro, a cui replica immediatamente Pau Gasol. Dopo 3 errori si sblocca anche Fournier, che può essere un'arma importante negli ultimi minuti. Il 94 dei Magic realizza 2 liberi e nell'azione successiva serve a Diaw l'assist per la tripla del +6 (45-51) con 6:30 da giocare. I transalpini falliscono tre buone occasioni per portarsi sul +8, ma Gobert sotto canestro è insuperabile e Pau Gasol ne fa le spese venendo stoppato. Il centro dei Bulls si rifà con un gioco da 3 punti che costa a Gobert il quarto fallo. Il gigante dei Jazz replica rubando palla a Gasol e Heurtel trova il canestro del +5 con 3:27 da giocare (48-53). Gobert conquista un rimbalzo fondamentale che, dopo i liberi di Rubio, permette a Diaw di trovare il nuovo +5. A 2 minuti dalla fine, Pau Gasol sigla il -3, ma non può nulla sulla penetrazione di Heurtel (52-57). Dopo un errore di Navarro, Heurtel spara in faccia a Pau Gasol la tripla che chiude la gara. Finisce 65-53 per la Francia, che firma la sorpresa di questi Campionati Mondiali e vola in semifinale. A testa bassa, i padroni di casa abbandonano la rassegna iridata.