L’Ucraina è stata eliminata dal mondiale 2014 in seguito alla sconfitta di poco fa subita contro gli Stati Uniti con il punteggio di 95 a 71.
Gli ucraini, trascinati da Kravtsov e Lypovyy, hanno vinto il primo quarto della partita e hanno illuso i loro tifosi di poter battere team USA, che, invece, ha reagito allo svantaggio della prima frazione di gioco e ha ribaltato le sorti del match, approfittando della giornata di grazia di Harden e Curry, che, assieme a Faried e Rose, sono risultati essere tra i migliori in campo.
All’Ucraina va recriminata la strategia difensiva utilizzata, consistente nella difesa ad uomo, terreno fertile per gli uomini di coach K, che sono abituati a fronteggiarla nel campionato NBA e che,invece, nel corso del mondiale avevano già dimostrato di soffrire un altro tipo di difesa, quella famosa “zona” per la quale coach K ha scelto come suoi assistenti Jim Boeheim e Tom Thibodeau, maghi delle strategie difensive e grandi conoscitori delle tattiche per scardinare i sistemi difensivi delle squadre di area FIBA.
Gli Stati Uniti si qualificano così per gli ottavi di finale (che cominceranno Sabato) e rimangono imbattuti in questi mondiali.