Questi Magic di inizio stagione stanno continuendo a soprendere. Partiti certamente non tra i favoriti, stanno giocandosela con tutti e la vittoria di stanotte contro i più quotati Los Angeles Clippers ne è la riprova. Bene in ogni aspetto del gioco. Ordinati e cinici quando c'è da esserlo. Senza una vera e propria superstar, sono riusciti a trovare la giusta chimica e l'affiatamento ideale per vincere e divertire. Victor Oladipo il rookie seconda scelta ha enormi margini di miglioramento. Nicholson e Harkless sono le pietre angolari per il futuro della franchigia, Jameer Nelson è il capitano che deve far da chioccia ai giovani e Nikola Vucevic se gioca a questo livello a febbraio lo vedremo all'All Star Game. Impressionante partita del montenegrino che ne mette 30 con 21 rimbalzi e domina letteralmente contro avversari molto più atletici e fisici di lui. Giocare contro Blake Griffin e DeAndre Jordan non è certamente facile, ma Nikola tira fuori tutta la grinta e il carattere tipico dei giocatori est europei e impartisce lezioni di basket. Perfetto dal post, artista nel taglia fuori, ottima mano dalla media. Se riesce ad attestarsi su questi livelli la stagione di Orlando sarà certamente meno complicata di quanto si pensava all'inizio.

I Magic partono subito forte e scavano subito il gap che si trascinerà fino a metà del quarto quarto. Vucevic come detto si autoproclama Zar del pitturato mentre Oladipo e Moore bombardano dall'arco. I Clippers cercano di tenere botta e di non farsi scappare di mano la partita. Il risultato ondeggia sempre entro i 10 punti di scarto quando a metà dell'ultimo quarto Chris Paul, che è uno che a perdere prorpio non ci sta, pigia sull'acceleratore e trova anche il pareggio. Solita ottima partita per il play dei losangelini da 18 punti e 10 assist. Non bastano però nemmeno i 23 e 13 rimbalzi di Blake Griffin ad avere la meglio sulla determinazione di Orlando, che superato il momento di sbandamento, non perde la concetrazione e torna a macinare gioco. La partita si decide negli ultimi minuti ed è ancora Vucevic il protagonista. Prima dalla media a 1.04 dalla fine fissa il punteggio sul 92 – 89 e poi segna i sei liberi successivi che permettono a Orlando di portare a casa la 3 vittoria stagionale. A fine partita Chris Paul concede l'onore delle armi agli avversari: “Molto credito va a loro. Hanno giocato alla perfezione tutta sera. Ci hanno messi in difficoltà e hanno fatto si che alla fine la nostra difesa cedesse”. Vittoria stramerita quindi per Orlando che domina quasi tutte le voci statistiche tira col 48.8% da due, col 31% da 3 e col 76.5% ai liberi.

I prossimi impegni per la squadra di coach Vaughn saranno contro Boston, Atlanta e di nuovo Boston mentre i Clips se la giocheranno contro Miami, Houston e Minnesota.