Un grandissimo risultato per gli azzurri: dopo 10 anni, l' Italia è tra le prime otto nazioni d'  Europa.

Il passaggio del turno è arrivato con una giornata d' anticipo, grazie al successo della Slovenia sulla Grecia e quello della Spagna sulla Finlandia.

 Una qualificazione meritatissima, grazie alla strepitosa prima fase. La seconda un po' meno, è vero, ma la squadra allenata da Simone Pianigiani ha dimostrato di avere grinta e soprattutto la voglia di non mollare mai, in particolare dopo i numerosi infortuni che hanno falcidiato la nostra spedizione.

I trascinatori di questo Europeo sono stati il capitano Datome( che ha ereditato i gradi dopo l' infortunio di Mancinelli), Gentile e Belinelli, ma anche chi come Rosselli, Magro, che pur giocando meno minuti, è sempre pronto ad aiutare la squadra.

La prossima partita, contro la Spagna( lunedì alle 17:45) vale per il terzo o quarto posto: l' Italia nel quarto di finale potrebbe incontrare Serbia o Francia, o addirittura la Lituania.  Una gara difficile, ma in questo europeo gli azzurri sono stati la mina vagante.

Sicuramente è già un ottimo traguardo, fino a qualche settimana fa nessuno avrebbe scomesso su questi ragazzi. Invece, hanno grandi possibilità per finire tra le prime sette ed ottenere la qualificazione ai Mondiali 2014.