Fantastica partita dell' Italia, e il suo coach lo sa bene: “Ho poco da dire – commenta il CT Simone Pianigiani – perché avete visto tutti che tipo di partita è stata. Questi ragazzi sono un orgoglio per me, perché hanno controllato la partita per tutti i 40 minuti, giocando con grande intensità contro un avversario di livello assoluto. Abbiamo sofferto a rimbalzo ma abbiamo sopperito con altri mezzi e quello che abbiamo fatto è sotto gli occhi di tutti. Merito del grandissimo lavoro fatto da tutto il mio staff, che giorno e notte cura ogni dettaglio. Merito di tutti coloro che lavorano alla Federazione Italiana Pallacanestro e che contribuiscono a creare intorno alla squadra un’atmosfera speciale. Ora andiamo avanti giorno dopo giorno e pensiamo alla prossima partita. Siamo stanchi dopo i grandi sforzi fatti ma abbiamo entusiasmo”.

Straordinaria prova di un grande gruppo, ma non bisogna montarsi la testa, come ha sottolineato Alessandro Gentile: "E' un buon risultato, ora non dobbiamo montarci la testa. Prima di arrivare qui, tutti ci davano perdenti sicuri, ora sembriamo diventati tutti  i giocatori dei Lakers, quindi dobbiamo stare con i piedi a terra. La nostra grande forza deve essere l'umiltà".

Obbiettivo raggiunto: "Una grande vittoria, ora possiamo dire di essere nel prossimo girone, ed era il nostro obbiettivo. Gigi, Marco, Aradori, Cinciarini, Cusin tutti hanno dato il loro contributo. Le nostre vittorie non sono mai dei singoli, ma sono di tutta la squadra, ed è giusto che tutti vengono elogiati e non solo i singoli. Riusciamo quando gli altri calano un po' di energia, ripartiamo belli carichi, perchp siamo anche più giovani rispetto agli altri e siamo dodici gioatori tutti pronti a scendere in campo."