Il Panathinaikos riesce nell'impresa di battere il Barcellona in Catalogna dove i blaugrana avevano perso solo 3 volte negli ultimi 3 anni. MVP Dimitrios Diamantidis, con i suoi 10 punti e 16 di valutazione. Non sono bastati i 20 punti di Navarro. Martedì Prossimo la serie si sposta ad Atene e la bolgia dell'OAKA arena potrà essere decisiva per Diamantidis e compagni.
La Partita
Il Barça si presenta in campo con il quintetto tipo Sada, Navarro, Ingles, Lorbek e Tomic. Il Pana risponde con Diamantidis, Xhantopoulos, Maciulis, Tsalstaris e Schorstanitis, lasciando Bramos e Gist in panchina. A Coach Pedulakis brucia ancora la sconfitta di 2 giorni fa al supplementare e vuole bloccare il gioco ai lunghi catalani. L'avvio è equilibrato ma il Pana piazza la zona 2-3, fa tirare malissimo dall'area il Barça e chiude avanti di 5 il primo periodo, sull'11-16. Nel secondo periodo il Barcellona inizia a giocare bene avanti e a chiudersi in difesa grazie all'inserimento di Jawai che blocca quasi del tutto l'offensiva greca. In questo frangente di gioco brilla anche il giovane Abrines. Il Pana continua ad avere grandissime difficoltà in attacco e limita più che può in difesa chiudendo la seconda frazione di gioco sotto di 5 lunghezze, sul 32-27.
Al rientro dagli spogliatoi il Barça riparte da dove aveva chiuso e raggiunge il massimo vantaggio di 10 punti, sul 37-27. Sembra finita ma inizia una serie di triple con cui il Pana mette insieme un parziale di 8-18 e raggiunge la parità sul 45-45. Il terzo quarto si chiude sul 50-48, con il Pana che ancora ci crede. Nell'ultima frazione di gioco Diamantidis si mette il luce e comincia a far male alla difesa catalana. Si giunge all'ultimo minuto con il punteggio che è sul 64-63. Jawai viene stoppato da Lasme in un'azione che poteva chiudere la partita. Dopo un timeout ci sarebbe il canestro di Wallace, che non viene convalidato grazie all'intervento dell'instant replay chiamato da tutta la panchina del Pana. Nell'azione seguente il Barcellona alza la difesa e costringe il Pana a forzare il tiro. Bramos sbaglia da fuori, Dimantidis non prende il rimbalzo ed un pimpante Navarro recupera e sembra chiudere la partita subendo il fallo a 20 secondi dal termine.
Qui Dan Peterson dice "Navarro il miglior giocatore per tirare i liberi sotto pressione di tutta la storia dell'Eurolega". E il povero Juan Carlos puntualmente sbaglia il primo e mette il secondo. Pedulakis chiama il timeout a 20 secondi per dare le indicazioni per gestire l'ultimo attacco. La palla va a Diamantidis che non soffre la pressione, ubriaca Jawai con delle finte e mette a segno un tiro da tre pesantissimo a 8 secondi dal termine : il gelo al Palau Blaugrana, il Pana è avanti 65-66. Il coach del Barça Pascual prova a scuotere i suoi, ancora scioccati per il canestro di Dimanatidis. Navarro prova a copiare il Greco ma, pressato da Lasme, non arriva nemmeno al ferro. Il Gabonese però compie l'errore di calpestare la linea di fondo ad 1.7 dal termine. Le speranze residue del Barça si spengono sull'ultimo tiro si Jasikevicius che si infrange sul ferro. Come cantavano i Clash, Londra sta chiamando....e Dimitrios sembra aver risposto alla grande.