E' dell'olandese Danny Van Poppel il primo acuto alla Volta a la Comunitat Valenciana 2018. Il velocista della Lotto-Jumbo si aggiudica infatti allo sprint la tappa d'apertura della corsa spagnola, con traguardo posto a Peñiscola, regolando in volata lo sloveno Luka Mezgec (Team Mitchelton-Scott) e il belga Jurgen Roelandts (Team BMC). Migliore degli italiani Marco Canola, della Nippo-Vini Fantini, che chiude al nono posto la volata di gruppo. Con questo successo Van Poppel si prende anche la maglia di leader della classifica generale. Domani frazione mossa, con arrivo ad Albuixech.
La prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana edizione 2018 conduce il gruppo da Oropesa del Mar a Peñiscola, per 191.5 km complessivi. Solo un gran premio della montagna da affrontare, l'ascesa di seconda categoria della Bandereta, a metà percorso. La fuga di giornata si compone ben presto di quattro corridori: si tratta degli spagnoli José Manuel Díaz (Israel Cycling Academy), Francisco Mancebo (Inteja Dominican) e Ibaí Salas (Burgos BH), e del francese Paul Ourselin (Direct Énergie). Con un vantaggio massimo di cinque minuti, i battistrada vengono tenuti a tiro dalle squadre dei velocisti, che annullano il gap e ricompattano il gruppo a diciassette chilometri dalla conclusione. Prima dello sprint finale, è l'italiano Gianni Moscon (Team Sky) a provare l'allungo da finisseur, ma anche il suo tentativo è rintuzzato dai gregari degli sprinter. Si giunge dunque a Peñiscola con il Team Lotto-Jumbo a pilotare Danny Van Poppel fino alle ultime centinaia di metri: il velocista olandese parte lungo, ma resiste alla grande al ritorno dello sloveno Luka Mezgec (Team Mitchelton-Scott), facendo sua la volata di una bicicletta. Terzo il belga Jurgen Roelandts del Team BMC, mentre il polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) e l'altro belga Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) chiudono rispettivamente settimi e ottavi, davanti all'italiano Marco Canola (Team Nippo-Vini Fantini). Van Poppel diventa così anche leader della corsa, in attesa della tappa di domani, più mossa di quella odierna, ma con un finale pianeggiante.
Ordine d'arrivo. 1. Van Poppel in 4h 34' 13". 2. Mezgec s.t. 3. Roelandts s.t. 4. McLay s.t. 5. Venturini s.t. 6. Hofstetter s.t. 7. Kwiatkowski s.t. 8. Naesen s.t. 9. Canola s.t. 10. Tulik s.t.
Classifica generale. 1. Van Poppel in 4h 34' 03". 2. Mezgec a 4". 3. Roelandts a 6". 4. McLay a 10". 5. Venturini s.t. 6. Hofstetter s.t. 7. Kwiatkowski s.t. 8. Naesen s.t. 9. Canola s.t. 10. Tulik s.t.