Dopo il Tour Down Under disputatosi in Australia e la Vuelta a San Juan svoltasi in Argentina, il grande ciclismo internazionale torna in Europa, con l'appuntamento della Volta a La Comunitat Valenciana, al via in Spagna domani, mercoledì 31 gennaio, e in programma fino a domenica 4 febbraio. Cinque tappe dunque, per testare la condizione di alcuni dei protagonisti del mondo delle due ruote: il più atteso è senza dubbio Alejandro Valverde della Movistar, al rientro in prove ufficiali dopo la lunga assenza dovuta all'infortunio subito nel cronoprologo del Tour de France 2017. L'olandese Wouter Poels e lo spagnolo David De La Cruz saranno invece i protagonisti del Team Sky, che presenterà ai nastri di partenza anche gli italiani Diego Rosa e Gianni Moscon. Da seguire anche il polacco Michal Kwiatkowski (sempre Team Sky), il belga Greg Van Avermaet (Team BMC), i gemelli britannici Adam e Simon Yates (Mitchelton-Scott), Jakob Fuglsang (Astana) e lo sloveno Primoz Roglic (Lotto-Soudal). Di seguito il percorso, tappa per tappa:
1^ tappa (mercoledì 31 gennaio). Oropesa del Mar - Peñiscola (191.5 km). Si parte con una frazione per velocisti, con un solo gran premio della montagna, l'ascesa di seconda categoria della Bandereta, a metà percorso.
2^ tappa (giovedì 1 febbraio). Bétera - Albuixech (154 km). Tappa mossa, che potrebbe subito scuotere la classifica generale, con i suoi cinque gran premi della montagna da affrontare in successione: il Pico del Aguila (terza categoria) La Nevera (terza categoria), Alcudia de Veo (terza categoria), Eslida (prima categoria) e Garbi (prima categoria) faranno selezione, anche se la vetta dell'ultima ascesa è posta a oltre trenta chilometri dall'arrivo.
3^ tappa (venerdì 2 febbraio). Poble Nou de Benitatxell - Calpe (23.2 km, cronometro a squadre). Cronometro a squadre disegnata per le grandi corazzate, zeppe di passisti: poco più di ventitrè chilometri contro il tempo su un percorso completamente pianeggiante.
4^ tappa (sabato 3 febbraio). Orihuela - Alto de las Canteras (184.5 km). E' la tappa regina dell'edizione 2018 della Comunitat Valenciana, con sei gran premi della montagna posti sul percorso, oltre all'arrivo in quota dell'Alto de las Canteras, un prima categoria di cinque chilometri di lunghezza ma con pendenze durissime. In precedenza, ecco La Garganta (terza categoria), Maigmo (seconda categoria), Tibi (seconda categoria), Carrasqueta (prima categoria) e Alto de Benillup (terza categoria, da affrontare due volte).
5^ tappa (domenica 4 febbraio). Paterna - Valencia (135.2 km). Ultima tappa, sulla carta per velocisti. Chi volesse provare a stravolgere la classifica generale avrebbe bisogno di fare il vuoto sul gran premio della montagna di Oronet (seconda categoria), situato però a trentacinque chilometri dal traguardo di Valencia.