Maglia gialla e maglia rossa, all'appello nella casa di Chris Froome ne manca solo una: quella rosa del Giro d'Italia. Il campione britannico della Sky non ha mai gareggiato nella corsa italiana, ma ora che ha conquistato la doppietta Tour-Vuelta ci starebbe facendo più di un pensiero.
Alla fine dello scorso Tour de France, il keniano bianco, ha dichiarato di voler puntare alla quinta vittoria nella corsa francese pareggiando così il record di vittorie totali di Merckx, Hinault, Anquetil ed Indurain, ma stando a quanto racconta il Times, Froome, potrebbe pensare di provare la doppietta Giro-Tour nella prossima stagione. Questo ovviamente per un fatto di gloria personale, perché la vittoria del Giro e del Tour venturo lo consegnerebbe alla storia come il primo a realizzare al doppietta più complicata dopo 20 anni da Marco Pantani, ma non solo. Vincendo anche solo il Giro, l'alfiere del Team Sky sarebbe il contemporaneo padrone delle tre maglie dei grandi giri, una cosa riuscita solo al Cannibale, Eddy Merckx, a cavallo tra il 1973 ed il 1974.
Il corridore britannico ed il suo staff stanno aspettando di conoscere il percorso del Giro d'Italia, studiando nel frattempo i vari rumours, ma l'intenzione di provare la doppietta sembra sempre più reale. Il 2018, inoltre, sarebbe un'annata favorevole perché nel calendario UCI, Giro e Tour, sono distanziati di un'ulteriore settimana a causa della concomitanza con la finale di Coppa del Mondo di calcio che si disputerà in Russia. Il problema che fino ad ora aveva fatto storcere il naso a Froome era il freddo alle elevate altitudini, che risveglia il suo problema di asma inficiando le prestazioni. Nel percorso del prossimo Giro, però, sembra che non ci saranno troppe vette oltre i 2000 metri ed anche Mauro Vegni ha dichiarato qualche settimana fa di essere al lavoro per convincere il fenomeno britannico.
Al Giro 2018 potrebbe quindi avverarsi lo scontro che tutti aspettano dallo scorso Maggio, quello tra Tom Dumoulin e Chris Froome. L'olandese sembra sempre più propenso ad una partecipazione alla corsa rosa, visto l'elevato numero di tappe montane presenti alla Grand Boucle e Froome potrebbe quindi accettare di giocare la sfida sul suolo italiano. Non resta però che attendere le decisioni della squadra inglese, che avverranno solo a fine mese, quando l'intero percorso della corsa rosa verrà svelato.