Il belga Thomas De Gendt si aggiudica la prima tappa dell'edizione 2017 dell Giro del Delfinato, breve corsa a tappa che si corre in preparazione al Tour de France. Il corridore della Lotto-Soudal trionfa in solitaria a Saint-Etienne, dopo essersi sbarazzato di sei compagni di fuga, tutti staccati sull'ascesa della Côte de Rochetaillée, ultima asperità di giornata. Al secondo posto si piazza il francese Axel Domont (AG2R La Mondiale), altro fuggitivo della prima ora, mentre completa il podio l'azzurro Diego Ulissi (UAE Team Emirates), fuoriuscito nel finale dal gruppo, che precede sul traguardo Pierre-Roger Latour (AG2R La Mondiale) ed Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe). Quinto un altro italiano, Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) che regola un gruppo giunto a un minuto di ritardo. Con questo successo De Gendt si prende anche la maglia gialla di leader della classifica generale.

La prima tappa del Giro del Delfinato edizione 2017 ha Saint-Étienne come sede di partenza e arrivo. 170.5 km complessivi su un percorso circolare e ondulato, con ben sette gran premi della montagna da affrontare: Col du Pilon, 4.8 km di lunghezza al 5.1% di pendenza media (terza categoria), Côte de la Roche, 2.2 km al 6% (quarta categoria), Côte de Périgneux, 1.4 km al 5.8% (quarta categoria), Côte de Saint-Romain-les-Atheux, 6.8 km al 5.2% (seconda categoria), Côte de Tarentaise, 2.4 km al 5.8% (quarta categoria), e la Côte de Rochetaillée (3.4 km al 5.4%, terza categoria), da scalare tre volte, prima della discesa finale, sette chilometri fino all’arrivo. Sin dai primi chilometri si forma una fuga, composta da sette uomini: Silvio Herklotz (Bora-Hansgrohe), Axel Domont (AG2R La Mondiale), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Antonio Nibali (Bahrain-Merida), Romain Sicard (Direct Energie), Ruben Fernandez (Movistar) e Angel Madrazo (Delko) guadagnano fino a sei minuti di vantaggio sul gruppo, tirato dagli uomini del Team Sky. Il gap diminuisce giunti al via del circuito finale: tre minuti e mezzo, un margine comunque sufficiente per i fuggitivi, tra cui è il belga Thomas De Gendt a fare la differenza. Il corridore della Lotto-Soudal allunga in salita, e l'unico a resistergli è il francese Axel Domont, costretto però ad alzare bandiera bianca sull'ultimo passaggio in quota. Da dietro non basta il lavoro degli uomini di Dimension Data e Orica-Scott: il gruppo dei migliori chiude a oltre un minuto, preceduto anche da Diego Ulissi (UAE Team Emirates, terzo), che regola in volata gli altri due fuoriusciti del finale, Pierre-Roger Latour (AG2R La Mondiale) ed Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe).

Ordine d'arrivo. 1. De Gendt in 4h 17' 04". 2. Domont a 44". 3. Ulissi a 57". 4. Latour s.t. 5. Buchmann s.t. 6. Colbrelli a 59". 7. Simon s.t. 8. Valverde s.t. 9. Swift s.t. 10. Valgren s.t.  

Classifica generale. 1. De Gendt in 4h 16' 54". 2. Domont a 48". 3. Ulissi a 1'03". 4. Latour a 1'07". 5. Buchmann s.t. 6. Colbrelli a 1'09". 7. Simon s.t. 8. Valverde s.t. 9. Swift s.t. 10. Valgren s.t.