Si rinnova il duello tra le ruote veloci. A Reggio Emilia, il prepotente assolo di Fernando Gaviria, bravo a rifinire il lavoro d'insieme, a sfruttare l'occasione. Il colombiano è, ad oggi, il principale protagonista allo sprint, alle sue spalle, però, risale un coraggioso Mareczko. Secondo, lancia il guanto di sfida, tra qualche ora, ruota a ruota verso Tortona. 167 chilometri da percorrere, disegno perfetto per l'ennesimo capitolo di una saga che comprende anche il rapido Ewan e il potente Greipel.
Nessun GPM lungo il percorso, scontato lo svolgimento di tappa. Fuga, fin dalle prime battute, con il gruppo attento a mantenere un disavanzo colmabile, prima del cambio di passo negli ultimi 50 chilometri. Si parte da Reggio, al km30 il plotone attraversa Parma, per dirigersi, poi, verso Fidenza e Fiorenzuola d'Arda. Al km91, transito a Piacenza, è in programma il rifornimento.
Con l'approdo a Broni, chilometro 126, inizia la fase cruciale. Attenzione al convulso epilogo. Alta frequenza, diverse rotonde, una curva secca ad immettere sulla retta d'arrivo. Decisiva la posizione in gruppo, fondamentale prendere il finale al vertice. Per gli uomini di classifica, passaggio interlocutorio, obiettivo sicurezza, evitare trappole e cadute può essere decisivo.
Il percorso