André Greipel conquista la quinta tappa della Parigi-Nizza, con partenza da Quincié en Beaujolais e arrivo a Bourg de Péage. Il tedesco attende l'azione di Groenewegen e Démare, poi esce prepotente a centrostrada e si aggiudica la prova. Finale ad alta velocità, ultima sortita per gli sprinter, da domani si sale e la corsa francese entra nella sua fase cruciale.
Poco meno di 200 i chilometri da percorrere, due Gpm posti nella seconda parte. La fuga, come da copione, parte subito, con sei uomini a salutare il gruppo. Berhane, Calmejane, Domont, Zurlo, Perichon e Di Gregorio, questa la composizione del drappello degli attaccanti. In gruppo, è la squadra di Alaphilippe, il leader della generale, a dettare il passo. Il vantaggio dei sei acquista imponenza, senza tuttavia preoccupare chi insegue.
Con l'avvento delle prime difficoltà altimetriche, la situazione muta. Dietro si affacciano diverse squadre, la Lotto fa compagnia alla Quick-Step, mentre davanti arrivano i primi allunghi. Calmejane e Zurlo accusano il colpo, mentre Di Gregorio appare tra i più attivi. Quando mancano 30km al termine, solo un minuto divide il plotone dai quattro di testa.
Un brivido a 19 dal termine. Il gruppo si spezza e Alaphilippe resta nella seconda parte. Faticosa rincorsa e ricongiungimento, con le prime ruote che desistono dal tentativo. Il vento entra in gioco e la Katusha, con Tony Martin a dettare i tempi, pensa alla trappola. Soluzione che evapora rapidamente, mentre l'ultima sparata di Di Gregorio, in solitaria, segna la resa dei battistrada. Quando mancano 4km, le squadre conducono i capitani nell'avanguardia del gruppo, si formano così diverse file, con i gregari a proteggere i rispettivi leader. Una serie di rotonde introduce all'ultimo chilometro.
Difficile leggere la situazione, l'Orica prova a prendersi la scena, arrivano anche gli uomini di Matthews, ma è l'olandese Groeneweng, sul lato sinistro della strada, a partire lungo. Démare si accoda e cambia marcia, ma Greipel è superiore, non di poco. Scatto secco, potenza sprigionata sull'asfalto. Primo urlo alla Parigi-Nizza del campione della Lotto-Soudal.
L'ordine d'arrivo
La classifica generale