La cronometro donne categoria èlite dei Mondiali di ciclismo di Doha 2016 ha una trionfatrice a sorpresa. Si tratta dell'americana Amber Neben, capace di coprire i 28.9 km del tracciato in mezzo al deserto del Qatar con il tempo di 36'37", replicando la medaglia d'oro vinta poche ore prima dal connazionale Brandon McNulty nella prova juniores. Per la Neben si tratta di un bis, avvenuto a ben otto anni di distanza dalla prima volta (2008). Argento per l'olandese Ellen Van Dijk, una delle grandi favorite delle vigilia, che taglia il traguardo con sei secondi di ritardo, mentre il bronzo va all'australiana Katrin Garfoot, che con un gran finale tiene giù dal podio la russa Olga Zabelinskaya.
Buona la prestazione di un'altra olandese, Annemiek Van Vleuten, vittima di una brutta caduta nella prova in linea alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, mentre finisce lontanissima dalle migliori la sua compagna di squadra Anna Van der Breggen, addirittura tredicesima a 2'11" dalla Neben. Poco più indietro (quindicesima) l'unica italiana oggi in gara, Elena Cecchini, che accusa un distacco di due minuti e mezzo dalla vincitrice. In relativa difficoltà anche la tedesca Lisa Brennauer e la bielorussa Amialiusik, indicate dagli addetti ai lavori come candidate per un posto sul podio. Domani cronometro individuale riservata agli uomini, categoria professionisti.
Ordine d'arrivo. 1. Neben (USA) in 36'37". 2. Van Dijk (NED) a 6". 3. Garfoot (AUS) a 8". 4. Zabelinskaya a 11". 5. Van Vleuten a 26". 6. Brennauer a 58". 7. Worrack a 1'11". 8. Duyck a 1'28". 9. Pawlowska a 1'36". 10. Amialiusik a 1'42". 15. Cecchini a 2'30".