Con la cronosquadre odierna prende il via la settimana iridata delle due ruote. Una prova ormai cristallizzata nell'immaginario collettivo, utile ad entrare in punta di piedi nell'atmosfera mondiale. Spartito scritto, almeno per quel che riguarda le posizioni di vertice. Due compagini monopolizzano da anni i primi gradini del podio. La BMC gode al momento di un cuscinetto di sicurezza importante, ma la Etixx punta a riacquisire la leadership. Alle spalle delle due corazzate, diverse squadre in cerca di gloria, o quantomeno di una medaglia.
Il percorso misura 40km - Lusail Sport Complex - The Pearl Qatar - e non offre particolari spunti d'interesse. Il disegno non presenta infatti nessuna scossa altimetrica, è interamente pianeggiante, quindi adatto a colossi in grado di produrre la massima velocità. La cronosquadre vive però di equilibri sottili, l'individuo si fonde nel concetto d'insieme, è decisiva la collaborazione tra le varie unità.
Attenzione quindi, dopo il via, all'intreccio che attende le forze in campo, diverse curve da interpretare in modo corretto per non perdere preziosi secondi. Discorso similare per l'epilogo, con l'isola artificiale The Pearl Qatar ad attendere i protagonisti. La strada torna a riservare alcune insidie, da addomesticare con cura.
Il percorso