Le qualificazioni della ginnastica ritmica a squadre hanno riservato più di una sorpresa a Rio. Quattordici i gruppi partecipanti, solo otto i posti in finale, decisi oggi in pedana. Nastro prima e clavette e cerchio poi hanno decretato le squadre che domani si giocheranno la medaglia e, a sorpresa, in testa troviamo la Spagna. Due esercizi eccellenti hanno garantito un punteggio stratosferico, un totale di 35.749, che ha portato al comando il gruppo iberico. C’è grande soddisfazione per la squadra spagnola, che riesce a balzare davanti a tutti, imponendosi anche sulle più accreditate russe.
Beffata così la Russia, che arrivava da favorita ma ha deluso le aspettative. La squadra Campione del mondo in carica ha dominato la prima rotazione superando la soglia dei 18 punti (18.233), ma non è riuscita ad imporsi nella seconda, a causa di un pesante errore. La caduta dell’attrezzo ha compromesso l’esercizio della Russia, che arriva in finale in seconda posizione ed ha un punteggio complessivo di 35.516. Ottimo terzo posto per la Bielorussia, che chiude le due rotazioni con il punteggio totale di 35.433.
Non delude le aspettative l’Italia. Dopo il bronzo di Londra, le Farfalle della ritmica si presentavano a Rio con voglia di conferme ed in pedana si sono mostrate leonesse, ottenendo il punteggio di 17.516 ai nastri e 17.833 ai cerchi e clavette. Con il totale di 35.349, la squadra italiana chiude le qualificazioni in quarta posizione e agguanta la finale, che andrà in scena domani. Le azzurre precedono un ottimo Giappone, che si porta in quinta posizione, mentre in sesta troviamo Israele. Bulgaria ed Ucraina chiudono il gruppo delle squadre qualificate in settima ed ottava posizione rispettivamente.