L'Algeria e il Portogallo hanno disputato a Belo Horizonte un match divertente ed equilibrato, terminato 1-1. Risultato che vede avanzare la compagine europea nel Gruppo D  Torneo Olimpico di calcio maschile a Rio 2016. Goncalo Paciencia ha segnato il suo terzo gol in tre partite, questa volta dal dischetto, prima del pari di Maometto Benkablia dopo una bella azione personale per riequilibrare le cose. 

Il primo gol è arrivato a metà del primo tempo, dopo che Carlos Mane si é inserito nell'area di rigore algerina, con Oussama Methazem che ha lasciato la sua zona abbattendo il numero 17 del Portogallo. Paciencia non ha sbagliato dagli undici metri depositando la sfera alle spalle portiere algerino che ha sostituito Farid Chaal nell'undici iniziale.

Benkablia ha poi pareggiato nella ripresa grazie alla migliore azione del match: dapprima ha saltato in dribbling vari tentativi di tackel portoghesi con un'eccezionale controllo palla nello stretto, poi ha liberato un destro a giro che non ha dato scampo a Bruno Varela. Baghdad Bounedjah, uno dei giocatori più brillanti dell' Algeria a Rio 2016, ha creato un paio di occasioni per se stesso, tra cui un calcio di punizione dalla distanza che ha mancato bersaglio per questione di centimetri. Nel secondo tempo, il Portogallo tenuto il punteggio nel finale, felice di conquistare il punto che gli avrebbe garantito il primo posto nel Gruppo D, e così é stato fino al triplice fischio finale.

I lusitani ora si recheranno a Brasilia per il loro quarto di finale in attesa dei risultati del Gruppo C in campo questa sera: affronteranno la seconda classificata di quel gruppo - uno tra Corea del Sud, il Messico o la Germania.